New Radio Station
Michele Bruccheri negli studi di New Radio Station

In pista “A Futura Memoria” di Michele Bruccheri su New Radio Station. La nuova emittente radiofonica di Serradifalco ospiterà la trasmissione denominata come il celebre libro dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia. Decolla sabato 5 marzo alle ore 16, in diretta, per ben due ore; con varie e qualificanti rubriche.

New Radio Station
Sabato 5 marzo 2022 su New Radio Station

Un viaggio verso le emozioni e le riflessioni. Un programma radiofonico all’insegna della musica e dell’informazione. Questo articolo voglio scriverlo personalmente io. Perché dopo tanti anni, ritorno al mio primo amore: la radio, appunto. Vi ho lavorato per ben 17 anni.

Intendo ringraziare in primis il patron Giorgio Cressato e soprattutto Lillo Lauricella che sarà in regia. La sua pregevole presenza, fatta di esperienza e competenza, mi consentirà di coordinare meglio il palinsesto. E un ringraziamento doveroso va anche a due preziosi collaboratori: Franco Greco e Pietro Ferrantelli. Anche il loro apporto tecnico sarà importante.

Brevemente, ecco la “mappa” per orientarsi. “A Futura Memoria” su New Radio Station “sarà” passato ed “è” già futuro, partendo dal presente. Raccoglierà ricordi, coltiverà la memoria, si proietterà nel futuro. Cercherà di capire la realtà che lo circonda, gli avvenimenti, le persone e i personaggi. Del territorio e non solo. Avrà uno sguardo ecumenico.

“A Futura Memoria” ha, dunque, un esordio folgorante. La prima puntata ospiterà in diretta – nella rubrica dell’intervista – il chitarrista solista e storico fondatore dei mitici Dik Dik: Pietro Montalbetti. E la già Miss Italia, donna di rara eleganza e delicata intelligenza, Roberta Capua.

New Radio Station
New Radio Station

Due nomi importanti e significativi. E altri personaggi di rilievo saranno ospiti nel corso di “A Futura Memoria”. Una trasmissione snella e ricca di spunti. Ogni puntata sarà caratterizzata da un aforisma. E poi: dalle rubriche “L’Angolo della Poesia” (ore 16.15), “Le mie righe” alle ore 16.30 (un articolo a mia firma che racconta un personaggio di Serradifalco o del territorio) e “Un libro, un amico” (ore 17.15), ossia una breve recensione di un bel volume da leggere. Sono questi i “pilastri” portanti del mio programma radiofonico.

New Radio Station
Sabato 5 marzo 2022 su New Radio Station

Durante la trasmissione, dunque, musica di qualità e notizie in tempo reale. E i momenti informativi, le mie interviste (la prima alle ore 16.45, la seconda alle ore 17.30). Ha un legame profondo con la mia storica trasmissione radiofonica “Siddharta”. E, infatti, la sigla sarà la stessa: un brano di notevole fascino sonoro. Ora, le radio, sono diverse rispetto al passato. Tra diretta video e social, è tutta un’altra “roba”. “A Futura Memoria” c’è da sabato prossimo (ne sono il pilota) e vuole costruire “ponti” di conoscenza. Sarà un programma generoso, ricco di sapori e di saperi.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteSI REGISTRANO 155 NUOVI CASI POSITIVI DA CORONAVIRUS IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoPIÙ GUARIGIONI CHE INFEZIONI NEL NISSENO: ECCO I DATI DELL’ASP DI CALTANISSETTA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]