Si presenterà domani, a Caltanissetta, il libro “Sopra ogni peso” di Concetta Pilato e Maria Teresa Cirasa. Appuntamento culturale, alle ore 18, presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada. Il volume, in verità, ha un titolo lungo. Infatti continua con “Il racconto della vita straordinaria di una donna nella pesistica”.
Si tratta di un testo autobiografico. Concetta Pilato ha seguito, con costanza e grinta, la sua passione per lo sport. Solitamente viene considerata – la pesistica – più un’attività sportiva maschile. E come viene riferito, a denti stretti, bisognava superare “diffidenze, discriminazioni e giudizi”, o pregiudizi, aggiungiamo noi.
Concetta Pilato, oggi cinquantenne, si è allenata presso la palestra, aperta dal padre, ubicata nel centro storico. Ad allenarsi, vi erano numerosi giovani. Diversi, poi, hanno avuto una prestigiosa carriera. Lei, tuttavia, ha sempre avuto l’appoggio familiare. Nel tempo, è diventata un esempio da seguire. Dimostrando enorme forza morale e continuo impegno.
A collaborare, nella stesura del libro, la figlia: Maria Teresa Cirasa. L’altra autrice del libro, assieme a lei. Concetta Pilato ha, nel corso degli anni, ricoperto vari incarichi. Occasioni di crescita personale e di conoscenza di parecchie figure.
A moderare l’incontro culturale saranno le curatrici editoriali Enza Spagnolo e Maria Luisa Macaluso.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: GIOVANNI D’IPPOLITO PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI CALTANISSETTA
Michele Bruccheri intervista Mietta
RADUNO REGIONALE DI PESISTICA A CALTANISSETTA: VISITA DEL QUESTORE
PESISTICA NISSENA, PRESTIGIOSE VITTORIE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI ROMA