Chet Baker
La nostra corrispondente napoletana Daniela Vellani

Domenica prossima, 11 ottobre, alle ore 20.30 presso la Sala M.L. Longo di Santa Maria in Gerusalemme, nel suggestivo refettorio dell’antico Monastero delle Trentatré, si terrà l’evento “Chet Baker in Italia”.

L’incontro fa parte del progetto “Le Vie della Musica”, rassegna organizzata da Dissonanzen con la collaborazione dell’Atrio delle Trentatré e il contributo del Comune di Napoli.

Si tratta di un appuntamento imperdibile sia per gli amanti del jazz, sia per chi vuole vivere esperienze musicali di qualità e conoscere i segreti della “musica classica americana”, grazie a racconti e audiovisivi legati alla sua storia.

Come afferma Giulio Martino, sassofonista, compositore e docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella: «Il jazz non è soltanto una musica da ascoltare: è una storia da raccontare, un’esperienza da condividere e un esercizio di libertà».

Protagonisti dell’Incontro Jazz Chet Baker in Italia saranno i seguenti musicisti: Giulio Martino (sax), Francesco Del Gaudio (tromba), Luigi Lombardi (pianoforte), Andrè Ferreira (contrabbasso), Domenico Lavazzo (batteria).

Aprirà la serata Francesco Galluccio, presidente dell’Onlus L’Atrio delle Trentatré, che accoglierà il pubblico con alcuni cenni storici sul luogo, fondato nel 1535, e sulle numerose attività culturali e laboratoriali dell’Associazione.

L’evento sarà preceduto da un calice di vino e da uno stuzzichino di benvenuto, serviti presso le antiche cantine.

Chet Baker
La locandina

DANIELA VELLANI

Per informazioni e prenotazioni:

Start dalle ore 20.30

Quota Associativa 15,00 euro

Contributo ass.12,00 euro (per i possessori della tessera Sostenitori L’Atrio delle Trentatré onlus)

Studenti Conservatorio 5,00 euro

 Associazione L’Atrio delle Trentatré onlus

– 328 6690842 –

latriodelletrentatre@gmail.com

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, ANNA MARIA FERRARA COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

SERRADIFALCO, CARMELO PERA: FEDERICO POLIZZI VA INSERITO NELLA STRADA DEGLI SCRITTORI

PUBBLICATO “STORIA DI SOMMATINO DALLA PREISTORIA AL NOVECENTO” DI FILIPPO FALCONE

MONTEDORO, TERMINATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

«HO APERTO LA PORTA» È IL LIBRO D’ESORDIO DI CARMEN INGRAO CON LA PREFAZIONE DI MICHELE BRUCCHERI

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteROMA, A CASINA DI RAFFAELLO LABORATORI EDUCATIVI PER BIMBI
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]