Rosa Insalaco
Rosa Insalaco

È stata nominata assessora comunale da circa un anno. Rosa Insalaco, 56 anni, diploma in Ragioneria, si occupa di Sport, Spettacoli, Tempo libero, Turismo, Edilizia cimiteriale e Patrimonio dei beni comunali. Succintamente traccia un bilancio dell’attività assessoriale che contempla questo primo anno di impegno amministrativo a Serradifalco.

Sposata e madre di tre figli, vanta un’esperienza in Consiglio comunale iniziata nel 2015. Rieletta nel quinquennio successivo, nel 2020, con il doppio dei voti, è stata poi nominata assessora comunale dal sindaco Leonardo Burgio il 2 maggio dello scorso anno.

A giugno, tra i primi provvedimenti, è impegnata per il ripristino dell’ingresso cimiteriale, nel progetto a firma dell’architetto Salvatore Pullara. Assai importante è poi il finanziamento di un milione di euro dell’ex biblioteca comunale di Largo Fonte. Un progetto esecutivo di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche. Un edificio ristrutturato che sarà messo a disposizione dell’associazionismo locale.

“Un luogo per riunirsi, per rendere sempre più viva la nostra Serradifalco”, asserisce Rosa Insalaco. E racconta, anche, dell’approvazione del regolamento comunale inerente il caffè letterario. Per il buon funzionamento e per la gestione dell’attuale biblioteca comunale. “È stato redatto in Prima Commissione – dice – e approvato poi dal Consiglio comunale all’unanimità. Ha il fine di promuovere e diffondere tutte le attività culturali ed artistiche”.

In pratica, un luogo dove si possono organizzare mostre, seminari, eventi, dibattiti, studi, “tutte attività promozionali quali letteratura, poesia, scultura, musica, cinema, teatro”. E sottolinea: “Bisogna vivere la biblioteca, deve essere un luogo per i giovani. Per incontrarsi e confrontarsi in modo sano”. Ed aggiunge: “Dobbiamo risvegliare il nostro paese, tornare alla normalità dopo il duro periodo di pandemia. Faremo iniziative a 360°, la cittadinanza deve sentirsi coinvolta. Deve essere protagonista. Dobbiamo rafforzare il nostro senso di appartenenza alla comunità”.

Rosa Insalaco
Locandina di un’iniziativa

Sui mercatini natalizi, presso il Parco delle Rimembranze, registra una grande soddisfazione. Un successo, “per vivere sempre meglio il nostro centro storico”. Sono state coinvolte diverse bancarelle di artigiani, commercianti e persone con particolari hobby. Evidenzia anche i giochi di società – presso Palazzo Mifsud – che ha mobilitato i ragazzi.

Un anno di intenso lavoro, per l’assessora comunale Rosa Insalaco. Ci parla anche della sagra dei grani antichi e della pizza, peculiarità gastronomica di Serradifalco. Lo scorso anno, la prima edizione, in tre giorni, a metà agosto – in concomitanza con la festa del santo patrono San Leonardo Abate – registrò interesse e partecipazione.

L’operosità e il dinamismo premiano il costante impegno di questa tenace amministratrice pubblica. Con gioia, accenna anche al Carnevale e alla prima edizione dei Quartieri in festa. Sono stati coinvolti gli abitanti del paese per abbellire e colorare le zone. Una mano preziosa, tra gli altri, è arrivata da Silvia Aquilina e Jade Bourhis. In prima linea anche le parrocchie e la scuola cittadina, con sfilate e momenti di sana condivisione. E un’altra mano è arrivata anche dal centro diurno Santa Rita. “Ho apprezzato il gioco di squadra – precisa Rosa Insalaco – perché tutti dobbiamo contribuire alla crescita della nostra comunità”. Elogia l’organizzazione della serata finale dell’edizione carnevalesca. Balli, musica, sfilata delle mascherine, soprattutto dei bimbi, premiazioni e valorizzazione delle realtà locali.

Rosa Insalaco
Rosa Insalaco

Infine, in ordine temporale, accenna all’iniziativa “Primavera a colori”. Riguarda i Balconi fioriti, le Uova colorate e i Mercatini delle Palme. Per abbellire il territorio decorando il proprio balcone (una giuria valuterà i partecipanti). Tutte iniziative, conclude l’assessora comunale Rosa Insalaco, “per creare momenti di bella condivisione sociale, per stare insieme da attivi protagonisti e non da passivi spettatori, per rivalutare il territorio e stimolare l’economia circolare”.

In estrema sintesi, dunque, questi sono i progetti più rilevanti portati avanti da Rosa Insalaco, da poco meno di anno alla guida di diversi assessorati. Per una concreta crescita del paese.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Articolo PrecedenteAD UN ANNO DALL’INIZIO DELLA GUERRA
Articolo successivoMEMORIA, IDENTITÀ E PENSIERI SPETTINATI