La fotografia, scrittura di luce, può diventare un “ponte” tra realtà e fantasia, immaginazione. Può offrirci singolari narrazioni. E certamente “Donna è…” ha questa straordinaria particolarità. Un concorso fotografico di grande valore e notevole pregio. Si è conclusa da poco la fase preliminare, organizzativa. E prossimamente, per l’esattezza domenica 12 maggio (alle ore 18), presso Palazzo Moncada avverrà la premiazione e la mostra degli scatti.
Iniziativa di enorme livello, organizzata dal Rotary Club di Caltanissetta, ha avuto in Liria Zaffuto il suo “pilastro” portante. L’imprenditrice di Serradifalco, già direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia, ha curato e pianificato tutto.
Al Rotary Club di Caltanissetta, guidato da Giuseppe Sagone, sono pervenuti numerosi scatti: diciannove partecipanti – chiarisce una breve nota – tra professionisti e amatori, 46 scatti ricevuti da tutta Italia, ma anche dal Belgio e dal Sudamerica.
La giuria del concorso fotografico è stata composta dai soci cultori dell’arte fotografica Valerio Cimino e Michele Lupo. Ed ancora: dai fotografi professionisti Ettore Maria Garozzo e Lillo Micciché. Siamo, dunque, nella fase conclusiva e saranno resi noti i nomi dei vincitori.
Liria Zaffuto commenta: “Il concorso è stato concepito per valorizzare il ruolo della donna. Nostro proposito è stato quello di rappresentare la donna in tutte le sue sfumature”.
La mostra sarà aperta e fruibile, gratuitamente, dal 12 al 19 maggio. Gli orari d’ingresso, come da locandina, saranno: da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e nella fascia pomeridiana dalle ore 17 alle ore 20. Il sabato, invece, sarà dalle ore 10 alle ore 13 (fascia mattutina) e nel pomeriggio sempre dalle ore 17 alle ore 20.
Appuntamento culturale da non perdere, quindi. È in calendario per domenica 12 maggio a Palazzo Moncada (c’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Caltanissetta). Avverrà la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica. Per una settimana, sino al 19 maggio, sarà fruibile.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI