“Fili invisibili del destino” della scrittrice nissena Stefania Ferro verrà presentato, a Caltanissetta, sabato 27 giugno (alle ore 18). Presso la Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada (Sala degli Oratori – Largo Barile).
Venticinque anni, di Caltanissetta, Stefania Ferro è laureata in Ingegneria informatica all’Università Kore di Enna, con lode. La sua formazione è legata al liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta.
Esordio, dunque, per la giovane autrice nissena. In occasione della presentazione del volume interverranno le professoresse Pamela Lucrezia Intilla (docente di Religione cattolica e referente bullismo e cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Caltanissetta) e Maria Giulia Palermo (docente di Lettere presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Caltanissetta).
Stefania Maria Pia Ferro (il suo nome completo) pubblica questo suo primo romanzo con la casa editrice no Eap Utterson (marchio Scatole Parlanti). E lo presenterà a fine mese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco.
Sono molteplici i temi affrontati dell’autrice nissena: si va dalla solidarietà femminile al bullismo e cyberbullismo, dalla violenza sulle donne alla donazione degli organi, dalla diversità e dall’handicap al cancro e alla sanità.
Ed ancora: dalle morti bianche alla sicurezza sul lavoro, dalla disoccupazione e dalla precarietà al fenomeno mafioso, al riscatto dei quartieri malfamati (Librino di Catania, ad esempio). La giovane scrittrice nissena affronta poi altri argomenti: fede, aborto, lutto, disagio giovanile e droghe, il ruolo importante degli educatori e della scuola, la matematica come parte della realtà e non come materia astratta.

Come si evince da questi elementi, un libro interessante e profondo. Senza spoilerare tanto: Marina è una studentessa universitaria che cammina sul bordo di un abisso fatto di ricordi da cancellare e messaggi anonimi che le tolgono il respiro. Tra le macerie della propria vita, incrocia tre donne diverse per storia ed estrazione: Paola, Martina ed Elena.
Le loro vite s’intrecciano in un mosaico dove ogni tessera è un tema del nostro tempo. Una storia veramente corale, sinfonica, sulla rinascita: nessuno si salva da solo. A questa presentazione bisogna andare e, possibilmente, acquistare il volume dell’esordiente e promettente Stefania Ferro.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco
CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































