Sergio Milazzo, ieri, è stato nominato esperto del sindaco di Serradifalco. Ad ufficializzare l’incarico tecnico il capo dell’esecutivo municipale, Leonardo Burgio. Una nomina voluta fortemente e condivisa dall’Amministrazione comunale.
“Nella nostra squadra – le prime parole di Burgio – un orgoglio serradifalchese”. Si tratta, dunque, di un incarico “per potere portare a compimento una serie di obiettivi volti al rilancio del nostro Patrimonio Culturale materiale e immateriale e per definire protocolli di Intesa con Enti preposti alla Tutela e Valorizzazione di quanto la nostra amata Serradifalco dispone nel proprio territorio”.
Il sindaco Burgio: per questo motivo ho l’onore di affidarmi al dottor Sergio Luigi Milazzo, come specificato nell’atto di nomina, di Esperto del Sindaco.
Sergio Milazzo, docente ed archeologo, ha 39 anni ed è stato il presidente dell’associazione culturale “Serra del Falco”. Il sindaco precisa: nell’espletamento dell’incarico all’esperto, in virtù del disciplinare, vengono affidati i seguenti compiti: valorizzazione del territorio con allestimenti permanenti di percorsi museali con riferimento principalmente alle radici agricole e minerarie di Serradifalco; revisione della Toponomastica serradifalchese e percorsi di conoscenza sulle figure importanti del passato serradifalchese; allestimento di una “Sala Lo Faso”, duchi di Serradifalco.
Ed ancora: allestimento di mostre temporanee, avvalendosi di spazi comunali e privati; consolidamento dei rapporti con le città di Tolone, Colfontaine e Buffalo; registrazione della Settimana Santa serradifalchese nel REIS (Registro Eredità Immateriali); valorizzazione della “Via dei Carusi”, della “Via dei Mulini”, di Largo Fonte e dei quartieri San Giuseppe, Calvario e San Francesco attraverso lo studio di documenti storici e fotografici.

“Ringrazio ancora una volta il dottor Sergio Milazzo – conclude Burgio – per la sua disponibilità che lo vedrà espletare tale incarico a titolo gratuito”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta
Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla