Ennesima affermazione per Danila Trapani, scrittrice e 3D artist nel settore della cinematografia di animazione. Il suo film (primo episodio pilota di una futura serie di animazione) è stato selezionato ed è in nomination (finalista) per il Pulcinella Awards 2025 del festival Cartoons on the Bay, il principale evento internazionale dell’industria di animazione e dell’intrattenimento, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com.
Il pilot Tv dal titolo “The soldier of Crimson Mountain” (Il soldato di Crimson Mountain) è stato selezionato fra centinaia di opere provenienti da tutto il mondo ed è attualmente tra i quattro finalisti nella sezione Pilot-Serie Tv.
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava
Il festival rappresenta il principale luogo d’incontro dei più importanti professionisti dell’industria di animazione internazionale. Quest’anno, tra gli altri, riceverà un premio alla carriera il regista de Il Re Leone Rob Minkoff.
Il film di Danila Trapani, di Serradifalco (nel Nisseno), rappresenta una prima trasposizione cinematografica della serie dei suoi romanzi Rebel, già presenti alle ultime due edizioni del Salone Internazionale del Libro di Torino e che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle vendite.

Tutte le fasi di lavorazione del cortometraggio vengono esposte durante il workshop dal titolo “Dalla scrittura alla cinematografia di animazione” che Danila Trapani sta portando in tour nazionale presso istituti scolastici, associazioni culturali, teatri e all’interno di eventi cinematografici. Riscuotendo sempre unanimi consensi.
LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»
Danila Trapani riceverà, quindi, il prestigioso riconoscimento all’interno del festival che si svolgerà presso l’Aurum di Pescara i prossimi venerdì 30 e sabato 31 maggio, in presenza dei vertici del settore della più importante azienda televisiva italiana.
Quest’ultimo autorevole risultato certifica l’alto grado di professionalità raggiunto da Danila Trapani che si colloca di diritto tra i professionisti emergenti della cinematografia di animazione, riconoscendole le competenze per futuri progetti e produzioni di altissima qualità.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Danila Trapani che esprime gioia e soddisfazione per questi importanti risultati, assieme al suo braccio destro Nino Panvini (project management).
Nelle scorse settimane, come si ricorderà, l’abbiamo intervistata per Radio Rcs Sicilia e presentata, presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” di Serradfalco, nell’ambito di un fortunato e riuscitissimo workshop per studenti. Ora arriva la prestigiosa nomination al Pulcinella Awards 2025 della Rai.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì
SALONE DEL LIBRO DI TORINO, SOLD OUT PER I VOLUMI DI DANILA TRAPANI
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno