giallo
La copertina

“Non guardarmi” è un libro edito dalla Bertoni Editore nel 2022, scritto da Riccardo Riccardi. Stile scarno e trama coinvolgente, cattura il lettore fin dalle prime pagine tanto da rendere difficile interromperne la lettura. Provare per credere.

Un giallo avvincente, pieno di colpi di scena, ambientato in una regione affascinante come la Toscana. Lo scrittore sconvolge gli equilibri di vite apparentemente perfette e patinate per raccontare inquietudini, ossessioni e una profonda solitudine. Il buono e il cattivo diventano due facce della stessa medaglia, così come Giorgio e Federico, all’apparenza lontanissimi per estrazione ed esperienze, che manifestano le stesse fragilità e che combattono contro lo stesso demone, dal quale cercano, senza successo, di affrancarsi.

Una lettura piacevole e coinvolgente. Un delitto scuote, soprattutto per la sua efferatezza, la tranquillità di un piccolo centro di provincia. L’avvocato Federico Antinori è titolare di un prestigioso studio legale che a Firenze, da ben quattro generazioni, si occupa principalmente di Diritto Penale. La sua, a differenza della maggior parte dei propri clienti, è sempre stata una vita facile e caratterizzata dal benessere economico che gli ha consentito di non privarsi mai di nulla. Se proprio gli è mancato qualcosa, è stato un vero concetto di famiglia; motivo per cui, alla soglia dei cinquant’anni, continua a non sentire ancora il desiderio di averne una tutta sua.

Condivide con Marcella un rapporto sentimentale senza schemi né progetti, mentre si sente appagato dalla professione di avvocato penalista che esercita con scrupolo e coscienza incondizionata. Questo equilibrio si incrina dal momento in cui decide di accogliere la richiesta di difendere un nuovo cliente coinvolto, all’apparenza immotivatamente, negli ingranaggi della giustizia.

Al di là di ogni aspetto giudiziario, Federico capirà di avere commesso un grosso errore di valutazione. Ne aveva avuto sentore sin dal loro primo incontro, quel colloquio nel corso del quale l’avvocato studia, oltre alle ragioni prettamente giudiziarie, anche i tratti caratteriali dei nuovi clienti che si trova davanti per decidere se offrire loro la propria assistenza legale o meno. Ignorando quei segnali che lo avevano allertato, per ragioni all’apparenza poco chiari Federico aveva invece deciso di accettare comunque l’incarico. Non immaginava neanche lontanamente quanto però questa scelta gli avrebbe rovinato la vita.

giallo
Il libro

L’arte di un buon libro risiede nella sua capacità di catturare il cuore e l’anima del lettore, portandolo in un viaggio attraverso mondi ed emozioni uniche. Una delle caratteristiche più straordinarie di questo testo è la capacità di toccare temi universali in modo delicato e profondo. Ogni lettore può trovare significati diversi in questa storia, a seconda della propria età ed esperienza di vita.

È un libro che merita un posto speciale sugli scaffali di tutti coloro i quali cercano ispirazione e magia nella lettura.

ILARIA SOLAZZO

LEGGI ANCHE: “MONDO È STATO” DI MICHELE BURGIO TERZO AL FESTIVAL GIALLO GARDA

 

 

Articolo PrecedenteBOBBY SOLO – LITTLE TONY: DUE CUORI MATTI
Articolo successivo“RISCATTO” DI FEDERICO BIANCA