Marianella Bargilli
Pattavina e Bargilli

In estate è stata Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli sta incantando il pubblico siciliano con una tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila (ABC Produzioni) in cui interpreta sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa. Accanto a lei come protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina.

“Adoro la Sicilia da sempre – confessa l’attrice – meta di tournée di spensieratezza, di vacanza, di indagini culturali, la adoro. È una terra forte bellissima accogliente e c’è un bellissimo pubblico abituato ad andare a teatro, hanno teatri bellissimi e una tradizione anche di scuola siciliana attoriale”.

“E poi lavorare con un professionista come Pippo Pattavina impreziosisce l’esperienza – aggiunge -, è uomo con una grande consapevolezza della scena e padronanza del suo mestiere che ti fa sentire a tuo agio in ogni momento”.

I due saranno protagonisti di una riduzione dell’originale che vedrà sul palco oltre loro solo tre attori, che interpreteranno tutti i ruoli maschili. Le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia è affidata ad Antonello Capodici.

“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi – spiega Capodici – traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi… Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.

Marianella Bargilli
Marianella Bargilli

Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Ecco le diverse date.

Dicembre 2021
4/5: Catania – teatro ABC
7: Ragusa – teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12: Catania – teatro ABC
16: Caltanissetta – teatro Regina Margherita
18: Carlentini – teatro comunale Turi Ferro
19: Augusta – teatro Città della notte

Gennaio 2022
Dal 19 al 23: Brescia – teatro Sociale
Dal 25 al 30: Roma – teatro Quirino Vittorio Gassman

Febbraio 2022

1: Cecina – Teatro Comunale De Filippo
12/13: Modica – teatro Garibaldi
14/15: Capo D’Orlando – Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 – Ferrara – teatro Comunale
22/23: Vicenza – teatro Comunale
24: Este – teatro Ferinelli
25: Cittadella – teatro Sociale

Marzo 2022
4/5/6: Faenza – teatro Masini

LEGGI ANCHE: “ENRICO IV” CON SEBASTIANO LO MONACO AD AGRIGENTO: UN GRANDE SUCCESSO

Articolo PrecedenteDODICI SITI DELLA PROVINCIA DI CALTANISSETTA DA RIQUALIFICARE
Articolo successivoTRENTASETTE NUOVI CASI POSITIVI AL COVID-19 IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA