scuola

Come ben si sa, la famiglia e la scuola sono Istituzioni educative fondamentali per la formazione e l’educazione dei giovani. La scuola, in particolare, accogliendo giovani di diversa estrazione sociale, cultura e formazione, diventa una fucina di vita, le diversità diventano ricchezza e stimolo per allargare orizzonti e crescere.   scuola

Ovviamente la scuola deve garantire un ambiente democratico, basato sulla coesistenza di opinioni diverse, culture e religioni diverse, in linea con i principi della Costituzione. Perché questa pluralità umana riesca a convivere e ad interagire, è necessario che, sin dalla scuola primaria si educhi la capacità critica.

Siccome questa si sviluppa soltanto se c’è il confronto con gli altri, la scuola non può che essere pluralistica. Anche i docenti possiedono un loro pensiero, una loro formazione e, differendo l’uno dall’altro, caratterizzano la scuola pubblica pluralistica.

Purtroppo in questi giorni si è parlato di un questionario che circola nelle scuole ed invita gli studenti a rispondere ad alcune domande, a segnalare i nomi di docenti e alunni di sinistra, a denunciare fatti con lo scopo di schedarli.

Il Ministro Valditara si è detto estraneo all’iniziativa e l’ha addebitata ad alcuni gruppi di studenti che, a suo dire, hanno agito arbitrariamente. Con questo questionario si vorrebbe omologare la scuola dove tutti la pensano allo stesso modo? Si vorrebbe sostituire il Pluralismo con il Monismo?  Brrr!

Graziella Morreale

LEGGI ANCHE: “CENTINAIA DI BUCHE TAPPEZZANO LE NOSTRE STRADE, SOPRATTUTTO LA SP 23 SERRADIFALCO-MONTEDORO”

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno