È stata diramata, nelle scorse ore, una nota stampa da parte dell’associazione “No SerradifalKo Onlus”. A firma del suo attivo presidente, Marcello Palermo. In un passaggio, si legge: “In attesa della pubblicazione della monografia relativa al quinquennio 2015–2019, corredata da un focus aggiornato al 2022 e prevista per il mese di dicembre 2025, si ritiene opportuno non diffondere ulteriori dati fino al completamento delle analisi e alla diffusione ufficiale dei risultati”.
Ma procediamo con ordine. In apertura sta scritto: “Mercoledì, con nota n. 0075080 del 10/10/2025, a seguito della richiesta avanzata il 15 settembre 2025 (Prot. n. 67305/2025) da parte dell’Associazione No SerradifalKo ONLUS, è pervenuta la risposta ufficiale da parte dell’ASP di Ragusa – Dipartimento di Prevenzione, U.O.S.D. Registro Tumori, trasmessa per conoscenza anche al Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta, Dr. Salvatore Lucio Ficarra, contenente i dati relativi alla provincia di Caltanissetta”.
Come si ricorderà, l’associazione “No SerradifalKo Onlus” ha avviato un’attività di analisi e confronto con le rilevazioni precedenti, al fine di verificare la coerenza dei dati appena trasmessi con quelli già pubblicati in passato, garantendo così trasparenza e attendibilità delle informazioni.
“Desideriamo tuttavia condividere con la popolazione della provincia un dato estremamente positivo: l’aspettativa di vita dopo la diagnosi di tumore è aumentata del 14% a cinque anni e del 21,8% a dieci anni – prosegue Marcello Palermo –. Un risultato che conferma l’efficacia delle attività di prevenzione e degli screening oncologici, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce e per il miglioramento della qualità e della durata della vita dei pazienti”.
Poi vengono ringraziati diversi soggetti istituzionali: “il Direttore Generale, Dr. Giuseppe Drago, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dr. Giuseppe Smecca e il Responsabile dell’U.O.S.D. Registro Tumori, Dr. Giuseppe Cascone dell’ASP di Ragusa per la celere risposta e per la disponibilità dimostrata, riconoscendo al contempo l’importanza di una maggiore tempestività nella trasmissione dei dati epidemiologici”.

Il comunicato stampa inviato alla nostra redazione chiosa: “Gli stessi, restano, inoltre, a disposizione per eventuali chiarimenti e per futuri aggiornamenti sull’andamento epidemiologico e sugli esiti delle attività di prevenzione oncologica nella provincia di Caltanissetta”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: «SCREENING E PREVENZIONE», LA SODDISFAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NO SERRADIFALKO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































