assegno temporaneo

L’assegno temporaneo per figli minori (Decreto Legge n.79/2021) è una misura di natura transitoria, in vigore dal 1° luglio e fio al 31 dicembre 2021, rivolta alle famiglie con fili minori che non beneficiano degli assegni al nucleo familiare (ANF).assegno temporaneo

CHI PUÒ RICHIEDERLO. Per accedere all’assegno temporaneo il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 50mila euro annui e il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato o residente in Italia e avere figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno di età;
  • essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

LA DOMANDA. Il richiedente deve presentare domanda telematica all’INPS dal 1° luglio 2021. La prestazione decorre dal mese di presentazione della richiesta. Per le domande inviate entro il 30 settembre 2021, verranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

ASSEGNO TEMPORANEO PER FIGLI MINORI. L’assegno temporaneo è compatibile con il Reddito di Cittadinanza e con altre misure economiche per i figli a carico erogate dalle regioni.

Possiedi i requisiti necessari? Vuoi saperne di più? Vieni nei nostri uffici per avere tutte le risposte e l’aiuto che ti occorre per presentare la domanda di assegno temporaneo.

Il Patronato Ital – nel ruolo di segretariato sociale e consulente della famiglia – ricorda che i servizi resi ai cittadini sono interamente gratuiti. I nostri uffici sono in via Napoleone Colajanni, 88 a Caltanissetta.

KATYA MANIGLIA

(Responsabile provinciale Patronato Ital)

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, KATYA MANIGLIA: “IL PATRONATO ITAL UIL PUÒ ESSERE DI GRANDE AIUTO”