L’ANNIVERSARIO. La presidente Rosaria Guarino: «Un percorso meraviglioso». Durante l’anno la toccante Candle Night a Canicattì, due importanti convegni e una bella monografia di novanta pagine

Decima candelina per la Fidapa di Serradifalco. Anniversario importante, dunque, festeggiato con la consueta energia in varie attività sociali di notevole spessore nel corso dell’anno. Un impegno decennale che è stato racchiuso in una interessante monografia a colori di novanta pagine. L’inchiostro, infatti, rende il ricordo eterno. “Un percorso meraviglioso”, ammette la professoressa Rosaria Guarino, presidente della sezione serradifalchese.

Nata in paese il 15 marzo 2008, ha promosso parecchie iniziative che vanno dai convegni ai dibattiti, dagli incontri alle serate di beneficenza. Una vasta gamma di manifestazioni per la crescita individuale e sociale del territorio. Il direttivo della Fidapa di Serradifalco è formato dalla presidente Rosaria Guarino, appunto, dalla vice presidente Giovanna Messina, dalla segretaria Carmela Bellavia e dalla tesoriera Carmela Ricotta. A livello nazionale è presidente Caterina Mazzella, mentre è vice presidente Cettina Oliveri.

Di grande pregio, per celebrare il decennale della Fidapa serradifalchese, è stata la Candle Night vissuta a Canicattì, agli inizi di maggio. Una cena sociale, preceduta da momenti toccanti ed emozionanti. Tra gli altri, era presente l’assessora regionale alla Famiglia, al Lavoro e Politiche sociali Mariella Ippolito. Una presenza autorevole a testimonianza che la compagine guidata dalla professoressa Guarino gode di grande peso e notevole prestigio.

Tuttavia, dell’anno che va a terminare vanno segnalate due importanti manifestazioni. La prima risale a fine ottobre. A Palazzo Mifsud, infatti, è stato promosso un importante convegno dal titolo “Neurobiologia delle dipendenze”. A moderare il meeting il giornalista Michele Bruccheri. Tra i relatori, oltre alla presidente Guarino, il dottor Ettore Fischetti (laureato in Scienze della Formazione, educatore della Comunità Terra Promessa, realtà di Casa Famiglia Rosetta fondata e guidata da padre Vincenzo Sorce); e il dottor Giuseppe Giglia, giovane neurologo, dottore di ricerca, professore a contratto di fisiologia umana presso la Scuola di Medicina e Chirurgia di Palermo, nonché ricercatore onorario presso il dipartimento di neuroscienze cognitive dell’Università di Maastricht (con oltre trenta pubblicazioni). Ci ha fatto conoscere gli anfratti e i meccanismi del nostro meraviglioso cervello.

La seconda manifestazione di cui facciamo vago cenno è quella di metà dicembre, un convegno di rilevante spessore dal titolo “La prevenzione al femminile” presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici, a Caltanissetta. In quell’occasione, sono stati protagonisti Giuseppe D’Ippolito (presidente Omceo), Rosaria Guarino (presidente della Fidapa di Serradifalco), Gabriella Modica (presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico), la psicologa Marinella Faletra (la sua relazione era intitolata “Passeggiando lungo il ciclo di vita: la donna e i suoi cambiamenti”), il biologo nutrizionista Antonio Sedita (“La dieta in rosa”), lo pneumologo Ferdinando Di Gesù (“Patologie respiratorie nel genere femminile: prevenzione”), la cardiologa Paola Sanfilippo (“Patologie cardiovascolari nelle donne: prevenzione”) e l’oncologa Cristina Raimondi (“Patologia oncologica femminile: prevenzione secondaria”).

Temi, dunque, di grande importanza per far conoscere di più e meglio. Soltanto con una buona informazione si possono contrastare efficacemente le diverse insidie. E la Fidapa di Serradifalco, con il suo tenace impegno, ormai decennale, altro non fa che fornirci utili e preziosi strumenti di conoscenza per migliorare la qualità della vita di tutti. Un’impresa ardua, ma edificante. Chapeau!

MICHELE BRUCCHERI     

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, MARIA FRANCESCA TONA: «DUE MASTERCLASS DI AIUTO REGIA CON FILIPPO OROBELLO»
Articolo successivoANTHONY PETH: «SOTTO L’ALBERO TUTTO IL VOSTRO AFFETTO»
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]