Giornata mondiale della Salute mentale
La locandina

Giornata mondiale della Salute mentale anche a Caltanissetta. Infatti, lunedì 10 ottobre ricorre l’evento e l’Asp nissena – tramite il dipartimento Salute mentale – celebra l’appuntamento.

Informerà la collettività dei suoi numerosi servizi, aprirà spazi d’ascolto con accesso diretto e senza prenotazione per eventuali colloqui e mirate consulenze, facendo festa poi con una serata musicale rivolta essenzialmente ai giovani.

Martedì 11 ottobre, dunque, alle ore 20 “Giovani al concerto” (serata di musica e allegria) in collaborazione con la cooperativa sociale Etnos in via Rosso di San Secondo 122 (spazio Equo Green Cafè). Si tratta dell’animazione musicale con “Just fun 80’s Coverband”.

“Chiedi aiuto, trasforma il limite in libertà” è il messaggio che si intende veicolare a tutti. L’invito è, ovviamente, di non vivere nel silenzio e nella solitudine un malessere che potrebbe essere affrontato, compreso e curato. Insieme, infatti, si può tutto.

Nei servizi della Salute Mentale Adulti, della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e dell’Area delle Dipendenze si può affrontare il proprio malessere con qualcuno che sappia naturalmente accoglierlo, comprenderlo, aiutare a capirlo e, se necessario, orientare verso una cura efficace.

“Un ostacolo che inibisce la naturale richiesta di aiuto quando si vive un malessere o una malattia mentale è il pregiudizio, la diffidenza, lo stigma culturale che l’immaginario collettivo proietta sulla malattia mentale”, dichiarano gli organizzatori.

Giornata mondiale della Salute mentale
La locandina

“Combattere lo stigma sul disagio e la malattia mentale è missione prioritaria non solo dei dipartimenti di salute mentale, ma della società intera, è un traguardo importante nel cammino per l’affermazione del valore della differenza e dell’inclusività”, proseguono.

Pubblichiamo la locandina dove sono riportati tutti i dettagli, tutti gli appuntamenti, gli orari e i luoghi dove trovare gli info point. Caltanissetta, dunque, vivrà questo importante evento: la Giornata mondiale della Salute mentale.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, MARCELLA SANTINO CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA

TIZIANA PACIOLA: “I SOGNI CI ASPETTANO OLTRE LE BARRIERE DELLE NOSTRE PAURE”

Articolo PrecedenteDOMANI SERA A CALTANISSETTA DOCUFILM SULL’ANTICA TRASVERSALE SICULA
Articolo successivo“C’È BISOGNO DI UNA SINISTRA CHE ANIMI E INCARNI LE POVERTÀ, I BISOGNI DEGLI ULTIMI”