fotografia
La locandina

Nell’ambito dell’Associazione “Il Valore del Femminile” di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale, diverse sono le attività tra seminari, workshop, incontri in presenza e online, che accompagnano quanti interessati a riconoscere il proprio valore e autenticità, a ritrovare quei punti di forza di cui magari non si è sempre consapevoli, in un’ottica di rispetto di sé e degli altri, anche a partire da un cambiamento, senza perdere di vista il valore derivante dall’Amore, Ascolto e Accoglienza.

Parole queste che hanno rappresentato il filo conduttore di un progetto ambizioso cui ha dato vita quattro anni fa la stessa Virginia Vandini insieme al suo staff. Si tratta del progetto “Portatori di Unicità. Individua il Talento sviluppa la Solidarietà” presentato presso la Sala della Regina di Montecitorio in piazza del Parlamento nel luglio 2017 e realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha riscosso una grande attenzione anche da parte delle Istituzioni.

Tra i seminari e corsi proposti dall’Associazione, dove un ruolo fondamentale è svolto dalla “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona” ideata e fondata da Virginia Vandini volta a formare professionisti nel settore, consigliamo quello dedicato all’arte, strumento d’elezione con cui dare voce alla creatività, infinita risorsa presente in ciascun individuo, per lavorare all’ascolto di stati d’animo e percezioni di sé.

In particolare il Corso dedicato alla Fotografia condotto da Gabriele Albanese Disegnatore, Fotografo e Counselor Professionista a mediazione artistica, iniziato lo scorso 2 ottobre 2021 e che si svolge con cadenza settimanale i giovedì dalle ore 18 alle 20.

La fotografia permette a chi la pratica, sia per passione, sia a livello professionale di immortalare un’immagine legata a diversi contesti ed emozioni che restano nel tempo, restituendo quell’istante visto, osservato e vissuto e da raccontare anche a distanza di anni. Sempre più chi fotografa è chiamato a stare al passo con i tempi per via delle nuove tecnologie legate al digitale in costante evoluzione e allo stesso tempo è invitato a mantenere viva la propria capacità espressiva con cui comunicare, offrendo un lavoro sempre più di qualità sul piano dei contenuti e dello stile.

Gabriele Albanese professionista dell’arte fotografica propone un corso autentico rivolto a quanti desiderino acquisire tecniche, competenze e abilità per utilizzare il mezzo fotografico, al meglio, per poi decidere in un secondo momento di approfondire diversi aspetti al fine di farne una professione. Si tratta di un percorso formativo, avvincente e concreto che accompagna i partecipanti anche in escursioni fotografiche di un giorno nelle città e nella natura. Sono anche in programma dei residenziali di più giorni.

fotografia
La locandina

La fotografia, come il disegno, la pittura, la scultura, la videoarte, ma anche la scrittura e la musica, attraverso i rispettivi linguaggi, restituisce voce a sentimenti ed emozioni dell’uomo nel suo essere forte e fragile, deciso e insicuro innanzi alle situazioni della vita, ma anche capace di lasciarsi conquistare dalla bellezza di scorci e paesaggi offerti dalla natura.

Studioso di Antroposofia e Arti Visive, Gabriele Albanese inizia il suo percorso personale molto giovane, cominciando a disegnare a un anno di età e, più tardi, studiando all’Accademia Libera del Nudo e all’Istituto Europeo di Design. Parallelamente al percorso artistico studia i testi dell’antropologo Castaneda e del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner.

Sente fortemente attiva l’espressione artistica come porta di accesso alla natura umana e ai mondi sottili. Il Gei Do (letteralmente “la via per coltivare l’arte”) è il risultato scaturito da anni di studio e ricerca, rivolto a coloro che cercano forme creative per conoscere e conoscersi. Per le iscrizioni e maggiori informazioni scrivere a: gabrielealbanesearte@gmail.com oppure telefonare al numero 331.7497620.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: SEMINARIO ONLINE SU “INTELLIGENZA EMOTIVA: COME GESTIRE LE EMOZIONI?”