c'è un pareggio
Interno ospedaliero

Scende sempre più la curva del contagio nel Nisseno. Secondo l’ultimo bollettino diramato ieri sera dall’Asp di Caltanissetta, infatti, vi sono stati appena cinque nuovi casi positivi e poi, per quanto concerne le guarigioni, se ne sono registrate quattro.

Nel dettaglio, per quanto attiene le nuove infezioni: due sono riconducibili a Caltanissetta, due a Gela e una a Mussomeli. Le quattro guarigioni sono tutte ascrivibili al capoluogo nisseno.

Inoltre, c’è da annoverare due ricoveri ospedalieri. In degenza ordinaria vanno due pazienti: uno di Delia e uno di Riesi. Guarito virologicamente un paziente del capoluogo nisseno, è stato dimesso dal reparto di Malattie infettive.

Questi sono i numeri del contagio, aggiornati a ieri, in provincia di Caltanissetta. E attualmente, dunque, i casi positivi sono – in tutto – 254. Venticinque sono i ricoverati presso Malattie infettive, un paziente invece è ricoverato fuori provincia.

Scende sempre più la curva del contagio nella nostra provincia. Ma ecco, globalmente, la situazione epidemiologica, comune per comune.

A Butera, ad oggi, vi sono sette casi positivi (uno è in Malattie infettive); poi, a Caltanissetta si registrano quaranta casi (cinque in Malattie infettive), a Delia sedici (due in Malattie infettive).

Scende sempre più la curva
Operatore sanitario in campo

Ed ancora: a Gela 113 (sette in Malattie infettive), a Marianopoli 12 (uno in Malattie infettive), a Mazzarino 3, a Mussomeli 7, a Niscemi 19 (tre in Malattie infettive, uno fuori provincia), a Riesi 12 (uno in Malattie infettive).

A San Cataldo sono 13 (due in Malattie infettive), a Serradifalco 3 (due in Malattie infettive), a Sommatino 2 e a Villalba 3.

Un quadro epidemiologico, tutto sommato, sotto controllo e non preoccupante. Come si ricorderà, la Sicilia è stata per circa un mese e mezzo zona gialla, dunque con qualche restrizione. Da pochi giorni (da sabato, per essere più precisi) la nostra isola è tornata in zona bianca. La continua campagna vaccinale, certamente, ha aiutato molto a migliorare la situazione. Bisogna però continuare a mantenere comportamenti responsabili, per non aggravare i numeri.

Scende sempre più la curva del contagio e questo è motivo di ulteriore serenità.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: GIOVANNA CRISCUOLO: «MONICA VITTI E ANNA MARCHESINI SONO LE MIE DUE ICONE»

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, COMPARATO: “2.825 VOLTE GRAZIE”. PAGANO: “VASSALLO MERITA DI DIVENTARE SINDACO”
Articolo successivoFOTOGRAFIA, LA MAGIA DEL CORSO DI GABRIELE ALBANESE