copertina del post

di FRANCESCO GRECO (webmaster de La Voce del Nisseno) – IL SERVIZIO. Forniremo tutto il materiale disponibile coinvolgendo attivamente il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio

Quotidianamente, tutti, ci chiediamo: quanti sono i soggetti positivi, oggi, nel mio comune? La curva dei contagi cresce o decresce? Quante sono le persone in quarantena domiciliare? Tutte domande legittime, ma è quasi impossibile rispondere. Almeno per la maggior parte dei comuni italiani.

Assetato di informazioni e notizie, ma soprattutto dei dati inerenti il mio comune – Serradifalco – ho conosciuto il sito opendatasicilia.it. Qui ho conosciuto la grande voglia e la straordinaria competenza di chi si batte per avere trasparenza sui dati e soprattutto ho conosciuto Dennis Angemi che ringrazio calorosamente per il contributo.

In questo panorama, nel quale si registra la grande assenza dei dati dettagliati comune per comune, alcune amministrazioni municipali hanno invece deciso di “sposare” la campagna #datiBeneComune e rendere open e machine readable i dati relativi ai contagi e alle ospedalizzazioni rilasciando dashboard e files CSV.

È il caso di alcuni Comuni i cui sindaci hanno accolto tempestivamente e favorevolmente la richiesta di opendata sicilia di pubblicazione di dati aperti, dimostrando che è possibile instaurare un dialogo aperto con la Pubblica Amministrazione. Avevo questo progetto anche per il mio paese, Serradifalco, e ne ho parlato con il direttore Michele Bruccheri. Entrambi entusiasti, ne abbiamo condiviso la mission con il sindaco Leonardo Burgio. Per rendere più chiara e trasparente la condizione epidemiologica del nostro comune.

widget datasheet rapporto coronavirus serradifalco
Dati Covid-19 di Serradifalco (12-4-2021)

Ogni giorno, con aggiornamento intorno alle ore 20, forniremo i dati di Serradifalco. Dati ufficiali forniti per noi direttamente dal sindaco Leonardo Burgio, che sono più puntuali e precisi anche di 48 ore (se non di più) rispetto al bollettino quotidiano dell’Asp di Caltanissetta.

Il sindaco con i suoi video in diretta Facebook ha cercato, da sempre, di contribuire a rendere pubblici i dati in suo possesso. Verranno dunque condivisi con la testata giornalistica de La Voce del Nisseno con cadenza quotidiana tutti i dati a nostra disposizione. Collaborando con il sito informativo, ho sviluppato una dashboard. Al direttore Michele Bruccheri gli avevo accennato l’idea ed entusiasta intende pubblicare tutti i dati sulla piattaforma digitale lavocedelnisseno.it

Questi dati potrebbero essere inseriti anche sul sito istituzionale del Comune di Serradifalco.

Il “Rapporto Dati” offre la possibilità di ricevere una chiara e semplice rappresentazione dei dati “covidrelated”. Permette anche di scaricare i dati, rispettando naturalmente gli standard degli open data e quindi in formato CSV e con licenza aperta (CC-BY).

L’input dei dati potrà essere effettuato direttamente dal sindaco Burgio con frequenza giornaliera tramite un form, che ho appositamente predisposto e collegato alla dashboard e ad un foglio di calcolo in modo tale da ottenere una visualizzazione dei dati aggiornata in “tempo reale”. Penso che questo strumento possa essere affiancato alle sue comunicazioni tramite post Facebook nell’ottica dell’open government e della massima trasparenza per fornire ai cittadini una panoramica più ampia che il solo dato degli attualmente positivi non riesce a descrivere.

Accogliere questa richiesta, significa dimostrare sensibilità e una buona propensione all’open government. Grazie a tutti coloro che danno una mano all’informazione e alla comunicazione.

FRANCESCO GRECO

(Webmaster de La Voce del Nisseno)