Si presenta oggi pomeriggio
Anna Mosca Pilato

Si presenta oggi pomeriggio il nuovo libro di Anna Mosca Pilato. Alle ore 17 presso la sala conferenze della Banca Sicana (via Francesco Crispi, 25) a Caltanissetta. Titolo del romanzo è “La bambina dai capelli finti”.

Si presenta oggi pomeriggio
Anna Mosca Pilato, Danila Trapani e Michele Bruccheri a Mazzarino

La lodevole iniziativa culturale è promossa dal Lions Club di Caltanissetta e dalla Banca Sicana (e Fondazione Sicana). In apertura, i saluti istituzionali del presidente Giuseppe Di Forti che guida uno dei più importanti istituti bancari siciliani. Una banca che lavora per il territorio e con il territorio.

Saluti istituzionali, ancora, del presidente Salvatore Pilato (Lions Club di Caltanissetta) e del sindaco del capoluogo nisseno, Roberto Gambino.

Introduce e modera l’evento culturale la giornalista Fiorella Falci, mentre a relazionare sarà la storica Rosanna Zaffuto Rovello. Nel corso dell’appuntamento saranno letti alcuni brani tratti dal volume. Questo compito è affidato a Grazia Augello, Michele Diana e a Nadia Lionti.

Questo romanzo della scrittrice Anna Mosca Pilato inizia con la protagonista, Caterina, adulta e autrice affermata, nonché giornalista di una nota testata giornalistica, che fa ritorno nella sua città di origine… Il romanzo si dipana su due differenti piani temporali: il primo segmento contempla gli anni Cinquanta del ‘900, il secondo invece la fine degli anni Ottanta.

Si presenta oggi pomeriggio
La locandina dell’evento

Un romanzo interessante e intrigante, dal ritmo incalzante. Se ne parlerà in questo evento pomeridiano. Dunque, si presenta oggi pomeriggio il nuovo libro della scrittrice nissena Anna Mosca Pilato. Una manifestazione culturale di grande pregio. Da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

BEST BANKS ITALIA, ALLA BANCA SICANA UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

ELISABETTA PAMELA PETROLATI: “LA SPIRITUALITÀ GUIDA LA MIA VITA E IL MIO SCRIVERE”

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteBOLLETTINO SETTIMANALE DELL’ASP DI CALTANISSETTA: 259 LE NUOVE INFEZIONI
Articolo successivoNAPOLI, GIOVEDÌ INIZIA LA RASSEGNA “UN LIBRO PER AMICO” CON “LA TENUTA DEI MELOGRANI”
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]