Futura

In occasione dell’approssimarsi della data Internazionale della Donna (8 marzo), il gruppo politico “Futura – Costruiamo insieme la città” prende posizione contro la violenza di genere a 360 gradi, anche per ciò che concerne gli episodi di discriminazione e violenza perpetrati a Caltanissetta.

Con una nota stampa, interviene la portavoce Paola Sanfilippo. “Per tale motivo – scrive – il lavoro di Futura è proiettato anche nell’ottica di una sensibilizzazione per questo delicatissimo tema, promuovendo altresì la formazione, sin dalla tenera età, per attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime”.

“Allo scopo – prosegue – Futura aderisce e sostiene il progetto ‘Punti Viola di DonneXStrada’, che ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le persone, laddove per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale aperto al pubblico, sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone”.

DonneXstrada è una no profit che si pone diversi obiettivi. Come ad esempio: creare un sistema di maggiore sicurezza attivando una rete di cittadini e di altri soggetti sul territorio che possano intervenire a difesa di donne che corrono rischi di violenza per le strade; educare e sensibilizzare la società, i professionisti, e le persone riguardo la violenza e la discriminazione di genere affinché giochino un ruolo attivo nella difesa delle donne e si crei un ambiente favorevole a garantirne la sicurezza.

Ed inoltre: promuovere politiche e programmi pubblici che possano garantire maggiore sicurezza per le donne interloquendo con le istituzioni; ascoltare le persone colpite da fenomeni di violenza e discriminazione e fornire loro assistenza psicologica. Futura

“In tal senso Futura si propone quale promotrice per l’istituzione di ‘punti viola’ anche a Caltanissetta, come nella mission dell’associazione DonneXStrada, per garantire un livello di supporto alle vittime di violenza di genere – continua Paola Sanfilippo –. A tal fine il consigliere comunale Armando Turturici presenterà una mozione in Consiglio comunale chiedendo all’Amministrazione in carica di attivarsi per mettere in atto tutte le iniziative volte a istituire i punti viola, sensibilizzare gli operatori pubblici e privati sull’importanza di questi presidi e a mettere in atto una campagna di informazione per la cittadinanza”.

“Il Movimento – conclude – lancia altresì un appello alle associazioni, sindacati, ed in genere alle organizzazioni sociali per condividere insieme questa iniziativa di grande utilità sociale”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, 8 MESI DI ATTIVITÀ CONSILIARE: IL RENDICONTO DI ARMANDO TURTURICI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteROMA, AL POLICLINICO TOR VERGATA ARRIVA L’ENDORUNNER
Articolo successivoUN 46ENNE ARRESTATO A GELA CONDANNATO PER AVER COMPIUTO 14 FURTI
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]