sovversivi
Filippo Falcone

Filippo Falcone presenta a Caltanissetta il suo libro “Sovversivi. Figure dell’antifascismo siciliano. La provincia nissena”. Un evento culturale di notevole pregio. Si terrà presso l’Istituto Tecnico e Liceo Scienze Applicate “Sebastiano Mottura” (lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.30).

Gli altri promotori della lodevole manifestazione culturale sono l’Istituto Gramsci Siciliano, il Comune di Caltanissetta, la casa editrice Salvatore Sciascia e la sezione nissena “Gino Cortese” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

sovversivi
La locandina dell’evento

In scaletta, i saluti della dirigente scolastica del Mottura, Laura Zurli, del sindaco del capoluogo nisseno, Roberto Gambino e della presidente della sezione nissena dell’Anpi, Claudia Cammarata. Previsti i prestigiosi interventi di Fiorella Falci (giornalista) e di Rosario Mangiameli (storico dell’Università di Catania).

Nella prima parte del suo volume, l’autore sommatinese ricorda alcune importanti figure di antifascisti del Nisseno (una trentina i nomi). Successivamente descrive altri fatti storici.

Filippo Falcone è nato a Sommatino nel 1969 ed è laureato, dal 1995, in Scienze Politiche (Università di Palermo). È stato allievo dello storico Francesco Renda, che lo ha incoraggiato nelle sue prime pubblicazioni. È anche giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia.

Vanta un lungo impegno sul fronte politico e culturale. Negli anni Novanta, infatti, venne eletto per due mandati consigliere provinciale. Nel campo della ricerca storica ha collaborato con varie università, occupandosi di studi sulla Sicilia e pubblicando vari articoli e saggi. Le due sue ultime pubblicazioni sono: “Storie Minime” e “Sovversivi e antifascismo in Sicilia” (quest’ultimo con la prefazione del professor Salvatore Nicosia, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo).

Infine, dal 2014 e al 2020, ha diretto la rivista “Studi Storici Siciliani” e attualmente fa parte del Comitato scientifico. È dipendente del Ministero dell’Istruzione. Un intellettuale serio e rigoroso, al servizio sempre della verità e del territorio.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

SOMMATINO, TRE ARRESTI PER LA RAPINA ALL’AGENZIA DELLA BANCA SICANA

 

Articolo PrecedenteNADIA LISANTI E LA SUA POESIA EROTICA
Articolo successivo“LA NIÑA” È IL NUOVO SINGOLO DEL DJ PRODUCER TOSCANO SIMON FROM DEEP DIVAS