rosanna
Samaritano (foto di Diletta Di Simone)

È uscito ieri il videoclip di “Rosanna”, nuovo singolo del cantautore siciliano Samaritano con il feat. di Nino Buonocore, già disponibile in digitale e in radio (distribuzione Artist First), terzo estratto dall’album “Convergenze”, in uscita a fine 2021.

Questo nuovo videoclip (diretto da Gabriele De Palo e Giulia Costumati), che segue il successo del video del primo singolo “Adesso con chi stai?” (feat. Mario Venuti), premiato con una Menzione d’onore al Prague International Monthly Film Festival 2021 e indicato come “Official Selection” al Berlino Movie Awards 2021.

Racconta di una giovane coppia che percorre le strade di un sentiero boschivo a bordo di un camper. “Rosanna”, in gara al Festival di Sanremo nel 1987, è il primo vero successo “commerciale” della carriera artistica di Nino Buonocore e segna un passaggio verso uno stile più melodico e sofisticato del cantautore napoletano. 

La produzione artistica è di Salvatore Samaritano (voce) e Roberto Mezzatesta (piano, tastiere, synt), che si è occupato anche degli arrangiamenti e della pre-produzione. Hanno collaborato al brano Nino Buonocore (voce), Fulvio Buccafusco al basso e Antonino Anastasi alla batteria, Emilio Garofalo (chitarra acustica) e Alessandro Presti (tromba). È stato registrato e mixato a Casa Mezzatesta (Villagrazia di Carini – Palermo) da Roberto Mezzatesta.

rosanna
La copertina

Il disco, che vedrà la luce a fine 2021, rende omaggio in chiave pop-jazz agli autori e ai brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, un progetto discografico in cui collaborano due voci, due anime: quella dell’autore stesso e quella di chi ne ha immaginato una metamorfosi, una contaminazione. Gli ospiti del disco sono: Nino Buonocore, Bungaro, Mariella Nava, Pierdavide Carone, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Gianni Donzelli degli Audio2, Mario Venuti, Lello Analfino dei Tinturia, Rosario Di Bella, Cirrone.

Nato a Palermo il 17 dicembre 1969, Samaritano (pseudonimo di Salvatore Samaritano) è un cantautore, musicista, interprete, architetto e docente di arte. “Convergenze” è il suo primo album ufficiale, anticipato dall’uscita dei singoli Adesso con chi stai?” (feat. Mario Venuti) e “Caffè nero Bollente” (feat. Mimmo Cavallo).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: GRAZIA DI MICHELE, LA DOLCEZZA DI UNA CANTAUTRICE