piazza
Leandro Janni

“Nella qualità di dirigente di Italia Nostra, non posso non intervenire riguardo alle attuali condizioni di quello che l’ex sindaco Ruvolo definiva ‘il salotto buono della città’. Sto parlando di Piazza Garibaldi e di Corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I, a Caltanissetta. E intervengo in questi giorni che precedono le feste natalizie, caratterizzati dalla presenza di peculiari allestimenti (albero, babbi natale, bancarelle, renne, slitte, pupazzi, luci e quant’altro), finalizzati a creare quel ‘mood del Natale’ che, ineffabilmente, l’attuale Amministrazione comunale ha inteso offrire ai cittadini e, soprattutto, ai bambini nisseni”. piazza

A scrivere la lunga nota stampa è il professor Leandro Janni, vicepresidente regionale di Italia Nostra Sicilia.

“Quest’anno, la novità è una pista di pattinaggio collocata proprio a ridosso della Fontana del Tritone. Lo scorso anno fu impiantata una ruota panoramica. Allora scrissi: «Il plateale allestimento, realizzato in questi giorni di festa e di fede in Piazza Garibaldi, dalla giunta Tesauro, evoca più che lo spirito del Natale, l’ambiente e l’atmosfera di un luna park». Quest’anno la replica, con la pista di pattinaggio al posto della ruota panoramica”, prosegue Janni.

“Inevitabilmente mi chiedo: avrà la locale Soprintendenza ai Beni culturali concesso l’autorizzazione per collocare tale pista di pattinaggio (che ha l’aspetto di una grande e ingombrante cassetta del pesce) proprio di fronte la Fontana del Tritone? E questo, giusto adesso che, finalmente, la Fontana è stata riportata alla sua piena funzionalità ed espressività?”, chiede Leandro Janni.

“Pur apprezzando l’attenzione verso i bambini, prendiamo atto, ancora una volta, dello scarso rispetto per il decoro urbano, dello scarso rispetto per il contesto storico e monumentale di questo luogo cruciale della Città. Un luogo, uno spazio continuamente e pericolosamente attraversato da auto, moto e camion. Un luogo, uno spazio inesorabilmente connotato da una sporcizia e da un degrado davvero imbarazzanti. Così come, d’altronde, sporcizia, cattivi odori e degrado connotano strade e marciapiedi di Corso Vittorio Emanuele e Corso Umberto. Ogni volta che li attraverso provo un inevitabile senso di vergogna e di avvilimento”, tuona il professor Janni. piazza

“Diciamolo: al di là dell’allettante ma limitato periodo natalizio, la gran parte dei cittadini nisseni si è rassegnata al degrado e ha di fatto rinunciato a vivere lo spazio pubblico della Piazza. E il ‘salotto buono’, ormai, assomiglia più a un desolato ‘suk arabo’ che una piazza italiana – conclude –. Dovremmo fare tutti una profonda riflessione sul perché si è arrivati a questo stato di cose e, possibilmente, individuare quelle soluzioni che possano restituire, ogni giorno dell’anno, centralità, dignità e bellezza alla nostra ‘Grande Piazza’. Ma per far questo ci vuole onestà intellettuale, ci vuole impegno e rigore, ci vogliono analisi e progetti seri”.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: LA DENUNCIA DI LEANDRO JANNI: CALTANISSETTA INVASA DA ERBACCE

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteAL MARGHERITA DI CALTANISSETTA IL DECENNALE DELLA COOPERATIVA CONSENSO
Articolo successivoSTABILIZZAZIONE, 7 NUOVI CONTRATTI ALL’ASP DI CALTANISSETTA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]