Domenico Pampinella

Si sono concluse a Palermo alla vigilia della festa dell’Immacolata le riprese della serie web “Effetto Cinema” curate da Professione Arte cooperativa di produzione teatrale, musicale e cinematografica del capoluogo siciliano, nata con la volontà di dimostrare che la passione per l’arte in genere può e deve diventare Professione.

Un progetto fortemente voluto da Maria Francesca Tona (che ha scritto la sceneggiatura), da Domenico Pampinella (regista) e da Grazia Bottiglieri (aiuto regia). “Effetto Cinema” è una palese citazione ad “Effetto Notte” di Truffaut (1973) nel quale il regista interpreta se stesso mentre tenta di condurre a termine una pellicola che sembra nata sotto i peggiori auspici.

In questa serie protagonista è un giovane fiorentino (interpretato dall’attore Ciccio Toccafondi) che sogna di poter fare il direttore della fotografia, in una terra – la Sicilia – erroneamente considerata terra di raccomandazioni. Si scontrerà con una realtà diversa, con un produttore (l’attore Michele Celeste) che ha voglia di dimostrare altro: “La Sicilia è una terra bellissima e non va più descritta solo con i film di mafia”.

Alla vigilia della lavorazione del film “Donne” (quasi a voler rimarcare anche la prevalenza di donne sul set), il regista (interpretato dall’attore Giupy Randazzo) non ha ancora scelto una delle attrici protagoniste, decisamente improbabile nella lavorazione di un film preparato bene. Il regista uomo complicato si scontrerà con l’aiuto regia (l’attrice Aurora Catalano) e sarà necessario riorganizzare i casting.

La vita del fiorentino che si ritrova a fare il “runner” si destreggia sul set tra commissioni da fare, attrici “dive”, buffi episodi di vita quotidiana e l’infatuazione per una ragazza sconosciuta (l’attrice Eleonora Randazzo) incontrata ad un festival cinematografico. Un finale aperto che si spera lasci lo spettatore con la curiosità di seguire le altre stagioni.

"Effetto Cinema"
Un momento delle riprese

Una troupe giovane (ex allievi della Scuola di Cinema Piano Focale diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso): Marco Orlando (dop), Simona Curatolo (operatore mdp), Giulia Costumati (elettricista), Maria Teresa Vitale (segretaria di produzione), Pietro Graffeo (assistente di produzione), Fabio Federico (assistente alla regia), Maria Grazia Pampinella (assistente di produzione), affiancata da professionisti del settore Barbara Anselmo (costumista), Mirna Summa (script supervisor e produttrice), Chiara Dragotta (assistant script supervisor).

Collaborazione sinergica anche dall’Accademia delle Belle Arti di Palermo con il fonico di presa diretta Andrea Vacanti e Simona Baldo (trucco). Le scenografie sono state curate dall’architetto Roberto Tedesco di Termini Imerese. Fotografo di scena Giovanni Abbandoni. Direttore di Produzione della serie web Marco Lorusso.

“Una troupe è una famiglia” scrive così il regista Domenico Pampinella sui social: “Ringrazio tutti per avermi sopportato e Maria Francesca Tona (produttore) che mi ha scelto per dirigere questo sogno, che in molti consideravano una follia”.

“La gratitudine è la memoria del cuore”, conclude Maria Francesca Tona. “Sicuramente non è stato semplice: condizioni meteo avverse, ritardi nella lavorazione, location da rimpiazzare all’ultimo minuto, tensione e paura di non farcela ma alla fine abbiamo portato a termine un progetto importante. Ringrazio Professione Arte e Orazio Bottiglieri che non ci ha fatto mai mancare sostegno e forza”.

C’è, infine, un lungo elenco di persone e realtà che hanno fornito il loro sostegno per “Effetto Cinema”.

LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”

ROBERTO LIPARI: «TRASFORMO L’ANSIA IN ENERGIA»

Articolo Precedente“L’INVISIBILE NUTRIMENTO” DI MYRIAM DE LUCA OGGI POMERIGGIO A PALERMO
Articolo successivoCORONAVIRUS NEL NISSENO: OGGI 55 NUOVE INFEZIONI E 25 GUARITI