A partire da mercoledì 15 ottobre, presso il Presidio Ospedaliero di Gela, sarà attivo un Ambulatorio di Consulenza Psicologica dedicato ai giovani con diabete. Si tratta di un servizio innovativo pensato per offrire sostegno psicologico e promuovere il benessere emotivo dei ragazzi che convivono con la malattia cronica. 
L’ambulatorio sarà operativo, dunque, ogni mercoledì dalle ore 9 alle ore 14, con accesso su prenotazione. Il servizio nasce su impulso della Direzione Strategica dell’Asp di Caltanissetta, che ha voluto potenziare l’assistenza multidisciplinare ai pazienti diabetici, riconoscendo l’importanza di un approccio integrato che consideri non solo gli aspetti clinici, ma anche quelli psicologici e relazionali.
L’esperienza quotidiana dimostra come la gestione del diabete, soprattutto in età adolescenziale e giovanile, comporti difficoltà non solo mediche, ma anche emotive: accettazione della diagnosi, aderenza alla terapia, relazione con i coetanei e con la famiglia. La presenza dello psicologo offre quindi un prezioso spazio di ascolto e accompagnamento, volto a favorire l’autonomia e la qualità di vita dei giovani pazienti.
“Con l’attivazione di questo ambulatorio – dichiara il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, Ficarra – intendiamo rafforzare il modello di cura centrato sulla persona, che integra le competenze sanitarie e psicologiche per sostenere i nostri giovani pazienti nel percorso di salute e crescita”.
Il nuovo ambulatorio rappresenta un ulteriore passo nel percorso di umanizzazione delle cure promosso dall’Asp di Caltanissetta, con l’obiettivo di offrire ai giovani diabetici e alle loro famiglie un punto di riferimento qualificato per affrontare con serenità e consapevolezza le sfide della malattia.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: FICARRA (DIRETTORE GENERALE ASP DI CALTANISSETTA): AZZERARE LE LISTE D’ATTESA
LUTTO CITTADINO PER L’EX SINDACO LIBORIO SEMINATORE DI SANTA CATERINA VILLARMOSA
INTESA TRA LA GALILEO-DI ROCCO DI CALTANISSETTA E L’ASSOCIAZIONE DON PINO PUGLISI DI SERRADIFALCO
SAN CATALDO, L’ISTITUTO CARDUCCI CELEBRA LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
MUSSOMELI, ESCE OGGI IL VIDEOCLIP “TRAME” DEL CANTAUTORE GERO RIGGIO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































