tredici
Operatori sanitari in ospedale

Sono tredici guariti e appena cinque nuove infezioni, nel Nisseno, in merito alla situazione epidemiologica da Covid-19. Questo secondo il consueto bollettino dell’Asp di Caltanissetta, diffuso ieri.

Le guarigioni – tredici in tutto nelle ultime 24 ore – sono: otto pazienti di Gela, tre di Niscemi, uno di Santa Caterina Villarmosa e uno del capoluogo nisseno.

I cinque pazienti positivi, invece, sono: due di Caltanissetta, due di Santa Caterina Villarmosa e uno di Mussomeli.

Ricoverati in degenza ordinaria, ovvero presso il reparto di Malattie infettive, due pazienti di Riesi, tuttavia già in isolamento domiciliare obbligatorio.

Complessivamente, i casi positivi nel Nisseno sono 222. Dodici sono i pazienti ricoverati in Malattie infettive (uno è ricoverato fuori provincia) e un paziente è ricoverato in Terapia intensiva, da qualche giorno.

Quindi, secondo il report dell’Asp nissena l’aggiornamento epidemiologico – in base ai numeri di ieri – è il seguente: tredici guariti, nelle ultime 24 ore, e cinque nuovi casi positivi.

Ma ecco il riepilogo, comune per comune, in merito al contagio in provincia di Caltanissetta.

tredici
Reparto ospedaliero con sanitari

A Butera i casi positivi restano sempre 2 (uno in Malattie infettive), a Caltanissetta 33, a Delia 1, a Gela 73 (quattro in Malattie infettive); a Marianopoli sono 2 i casi positivi, a Mazzarino 3, a Mussomeli 14 (uno in Malattie infettive), a Niscemi 22 (due in Malattie infettive); a Riesi i casi positivi sono 41 (quattro in Malattie infettive), a San Cataldo 22 (uno in Malattie infettive), a Santa Caterina Villarmosa 1, a Serradifalco 2 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 1 e a Sutera 4.

Nonostante tutto, la situazione del contagio – in provincia di Caltanissetta – è ormai sotto controllo da diverse settimane, come scriviamo nei nostri consueti e giornalieri report. Un quadro pressoché tranquillo.

Frattanto, proseguono le campagne vaccinali nel territorio. Alcuni comuni della nostra provincia, nei giorni scorsi, hanno creato importanti occasioni per l’immunizzazione della popolazione.

E proprio venerdì prossimo (5 novembre), dalle ore 14 alle ore 19 a Serradifalco vi sarà l’ennesima opportunità per chi vorrà vaccinarsi presso il poliambulatorio “Giuseppe Butera” di via Sferrazza.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: OTTO ANNI DI «INCONTRI» ONLINE PER RACCONTARE E SAPERE

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, “COME MAI SI CONCEDONO DI REALIZZARE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE…”
Articolo successivoSONO 27 CASI POSITIVI E NOVE GUARITI NEL NISSENO, BOOM DI INFEZIONI DA COVID-19 A RIESI