Alfabetizzazione informatica
La presidente Alaimo e i corsisti

Si è concluso, con successo e soddisfazione, a Marianopoli, il corso di Alfabetizzazione informatica promosso dall’Ada provinciale di Caltanissetta. Gioia ed entusiasmo nella presidente Maria Cristina Alaimo, ma anche dei diversi protagonisti del progetto.

Questo interessante corso di Alfabetizzazione informatica si è tenuto presso la sede municipale di Marianopoli. Una partecipazione convinta e costante. Gli studenti sono stati Antonino Alessi, Salvatore Alessi, Pietro Barbera, Nicola Canzoneri ed Angelo La Rocca. Il ruolo di supervisore è stato assunto dal “docente” Samuele Karol Vullo.

Di fatto, gli “studenti” hanno imparato la conoscenza di base del personal computer. Ma anche i vari pacchetti: dai più usati, quali ad esempio, office excel, uso e utilizzo di file e cartelle, navigazione internet sicura e utilizzo del web, spiega Maria Cristina Alaimo.

“I partecipanti hanno molto apprezzato le lezioni per conoscere e potenziare le varie nozioni – continua la presidente provinciale dell’Ada –. Tutto è stato espresso in termini chiari, in modo da poter essere capite e messe in pratica da chi ha poca conoscenza del pc. Molto spesso le lezioni sono state rivolte all’uso e conoscenza degli smartphone con relative sincronizzazioni tra i vari apparecchi pc-tv”.

“La conoscenza dei principali rischi di internet nell’uso quotidiano con relativi pregi e rischi è stato molto gradito – prosegue Alaimo –. Molte persone subiscono chiamate continue, da malintenzionati, che vogliono in modo fraudolento carpire i dati che possono essere utilizzati in modo illegale cagionando danni a chi li subisce. Essere informati, dunque, è molto importante”.

Alfabetizzazione informatica
La presidente Alaimo e i corsisti

“Ma l’occasione degli incontri non è solo un modo per conoscere meglio la tecnologia, soprattutto diventa un momento di incontro e confronto con e tra persone che, con la loro esperienza, scambiano il sapere di ognuno, e come in una famiglia e nella società serve a migliorare tutti in modo consapevole – conclude la presidente provinciale dell’Ada –. Si ringrazia il sindaco Salvatore Noto e tutta l’Amministrazione comunale di Marianopoli per aver concesso tutta la disponibilità possibile per realizzare una piccola occasione di crescita”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

“DECLINO COGNITIVO E ALZHEIMER”, GIOVEDÌ UN CONVEGNO A SERRADIFALCO

L’ASSOCIAZIONE DISABILI DI SAN CATALDO E IL PROGETTO CENTRO DIURNO: UN GRANDE SUCCESSO

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, ROSARIO SCALISI NUOVO DIRIGENTE DELLA SQUADRA MOBILE
Articolo successivoCALTANISSETTA, DUE MISURE CAUTELARI SU RICHIESTA DELLA PROCURA