CALTANISSETTA. Parla il Segretario Responsabile Territoriale che elogia il lavoro di squadra: “Vogliamo consolidare la nostra presenza nel territorio e contribuire al rafforzamento della struttura a rete di tutta la Uil”

Il dottor Salvatore Guttilla

L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil). Le sedi della Uilp sono anche luoghi di incontro e socializzazione, dove i pensionati e gli anziani possono trovare persone pronte ad ascoltarli, difenderli e sostenerli. Sono indubbiamente presidi sociali in cui è possibile denunciare situazioni di difficoltà, condizioni di insicurezza, diritti non rispettati.

Le persone anziane svolgono oggi un fondamentale ruolo sociale ed economico, all’interno e all’esterno delle famiglie, soprattutto in questo momento di crisi, in cui i giovani non trovano lavoro e molti adulti lo perdono. Sono protagonisti della comunità sociale, portatori di memoria, esperienze e saperi. Sono una parte significativa del presente e del futuro del nostro Paese. Rivendicano con orgoglio il loro ruolo nella società e vogliono esercitare compiutamente i diritti di cittadinanza, nelle istituzioni e nel sindacato. Vogliono essere ascoltati e dare il loro contributo per fare uscire dalla crisi un Paese con minori disuguaglianze, più equità, più solidarietà, più coesione.

Nessun cambiamento positivo della società sarà possibile senza il loro coinvolgimento. Come Uilp, siamo convinti che l’allungamento della durata media di vita e l’invecchiamento della popolazione non sono gli elementi che renderanno insostenibile il nostro modello di welfare, ma possono essere invece uno dei cardini di un nuovo sviluppo, intorno al quale costruire innovazione, ricerca, tecnologia, nuovi servizi, nuovi posti di lavoro, nuovi modelli sociali. Serve però un cambiamento profondo di tutta la società: a livello culturale, economico, sociale e politico. La Uilp è impegnata ogni giorno per attuare questo cambiamento.

Sbaglia chi presenta il sindacato come elemento di conservazione, che impedirebbe proprio il cambiamento necessario. La Uil, e tutto il sindacato confederale in Italia, dal dopoguerra ad oggi, ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo del Paese, per l’ampliamento dei diritti e dell’uguaglianza delle opportunità, per la legalità e la lotta contro le mafie e il terrorismo. Il sindacato è per il cambiamento.

La Uilp promuove e tutela i diritti delle persone anziane e pensionate. Dà rappresentanza agli anziani del nostro Paese (che costituiscono oltre il 20% della popolazione); favorisce la loro partecipazione alla vita sociale e combatte le discriminazioni basate sull’età. Lavora per migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana. Difende e fa aumentare il potere d’acquisto dei pensionati. Tutela le persone con disabilità e le persone non autosufficienti e le loro famiglie. Rafforza i legami tra le generazioni. La Uilp non è un sindacato corporativo e promuove una grande alleanza con i giovani per rendere la società più adeguata sia per giovani sia per anziani.

Valorizza le specificità di genere e promuove pari diritti e pari rappresentanza per donne e uomini di ogni età, a ogni livello della società. Siamo per una sanità universale, di qualità, più efficiente, più vicina a tutti i cittadini, e in particolare alle persone anziane… Siamo per servizi sociali e assistenziali più numerosi e funzionali, integrati con i servizi sanitari e con la medicina del territorio. Per contrastare la corruzione, gli sprechi e i privilegi. Per razionalizzare la spesa pubblica improduttiva. Per valorizzare lo stato sociale, che può essere motore di sviluppo, innovazione e buona occupazione. Per una società più giusta, più libera, più democratica, più inclusiva, più solidale. Per una società più a misura dei cittadini anziani. La Uilp è parte della grande famiglia Uil, di cui condivide la storia e i valori di solidarietà, uguaglianza, laicità.

Per la Uil e la Uil Pensionati è indispensabile varare subito un taglio delle tasse ai pensionati. Questo provvedimento è basilare per motivi di equità e giustizia sociale, ma anche per rilanciare i consumi e la domanda interna con un beneficio complessivo per il nostro sistema produttivo.

Come categoria, abbiamo il dovere di dare il nostro contributo per costruire un sindacato sempre più autorevole, più partecipativo, più vicino ai cittadini, ai lavoratori, ai pensionati e che sia in grado di rappresentarne sempre meglio i bisogni e difenderne gli interessi. La Uilp di Caltanissetta vuole consolidare ulteriormente la sua presenza nel territorio e vuole contribuire da protagonista alla crescita di tutta la Uil.

Consideriamo la struttura a rete un modello strategico per la crescita di tutta la Confederazione per rafforzare i legami con i cittadini, i lavoratori, i pensionati, i giovani, le donne e le persone anziane; per potenziare l’efficacia dell’azione sindacale e dell’attività della Uil a livello locale, attraverso le proprie strutture, con tutte le altre categorie e con i servizi Uil: in particolare con il patronato Ital Uil e con il Caf Uil.

Ritengo che in questi anni abbiamo avviato un percorso concreto e fattivo che ha visto la nostra categoria – la categoria della Uil Pensionati – attiva protagonista nell’intero territorio provinciale. Nella consapevolezza che tutto questo è stato veramente possibile grazie al lavoro, al sudore e alla determinazione di tutti. Una collaborazione costante e convinta, fatta di paziente lungimiranza e di forte pragmatismo.

C’è un antico proverbio africano che testualmente recita: «Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada». Con questa splendida frase voglio anche affermare solennemente e perentoriamente che abbiamo coniugato con intelligenza i «valori» della freschezza e della saggezza, per un lavoro di squadra sempre più efficace ed efficiente per conseguire importanti traguardi. Si cresce – indubbiamente – se si lavora insieme, in perfetta sinergia. E se si cresce come gruppo, i benefici vanno alla società alla quale siamo chiamati a dare delle risposte concrete, fornendo servizi e tutelando diritti. Un prezioso lavoro di squadra, il nostro, serio e vincente, portato avanti e basato sul confronto costruttivo e di crescita con il Consiglio territoriale e con tutta la Segreteria territoriale che mi onoro di guidare.

SALVATORE GUTTILLA

(Segretario Responsabile Territoriale

della Uil Pensionati di Caltanissetta)

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, KATYA MANIGLIA: “IL PATRONATO ITAL UIL PUÒ ESSERE DI GRANDE AIUTO”
Articolo successivoSERRADIFALCO, ECCO L’IMPIANTO DI TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO