soddisfazione
Il quartetto

Una soddisfazione enorme, palpabile, per il M° Angelo Gioacchino Licalsi di Serradifalco. Docente al Conservatorio Musicale “Vincenzo Bellini” del capoluogo nisseno, ha registrato recentemente una serie di successi dei suoi alunni della classe Clarinetto. Ci riferiamo al Concorso dell’associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, ovvero il 27° concorso nazionale Giovani Musicisti.

soddisfazione
Il Maestro Licalsi

Nel dettaglio: primo premio categoria Solisti per Simone Di Maria. E poi: Riccardo Cammarata, Simone Di Maria, Nicola Virruso e Lavinia Neri (quartetto di clarinetti). Da annoverare il primo premio assoluto nella categoria Musica da Camera. Ed ancora: concerto premio dell’associazione “Amici della Musica” di Calatafimi-Segesta, premio della “Città di Caccamo” consistente in un concerto e premio in denaro, premio wicky-music offerto dalla casa Wicky Music di Milano (premio che consiste in un buono in denaro per l’acquisto di spartiti editi dall’omonima casa).

Una grande soddisfazione, dunque, per il M° Angelo Gioacchino Licalsi che vanta una biografia artistica di notevole livello. Clarinettista, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre Giuseppe. Ha poi proseguito gli studi di clarinetto con il M° Vittorio Luna, conseguendo il diploma nel 1990 presso l’Istituto Musicale “Bellini” di Caltanissetta con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Nello stesso anno ha conseguito anche il diploma di Maturità Magistrale. Ha continuato gli studi perfezionandosi con numerosi Maestri. Ha ottenuto l’idoneità al concorso per esami sia nella banda dell’Aeronautica militare che in quella della Guardia di Finanza. Licalsi, inoltre, svolge un’intensa attività concertistica sia da solista sia con diversi gruppi da camera.

Con il Trio d’Ance Nisseno si è esibito nell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ed è stato vincitore di parecchi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ovviamente, la soddisfazione è notevole quando i suoi allievi ottengono risultati brillanti. Come anche in questo caso odierno che stiamo, brevemente, raccontando.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SERRADIFALCO, CONCERTO DI INIZIO ANNO DEDICATO A CALOGERO PERA

Articolo PrecedenteA PALERMO LA MOSTRA “PICASSO EROTICO”
Articolo successivoDELIA E I WEEKEND ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO