soddisfazione
Il quartetto

Una soddisfazione enorme, palpabile, per il M° Angelo Gioacchino Licalsi di Serradifalco. Docente al Conservatorio Musicale “Vincenzo Bellini” del capoluogo nisseno, ha registrato recentemente una serie di successi dei suoi alunni della classe Clarinetto. Ci riferiamo al Concorso dell’associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”, ovvero il 27° concorso nazionale Giovani Musicisti.

soddisfazione
Il Maestro Licalsi

Nel dettaglio: primo premio categoria Solisti per Simone Di Maria. E poi: Riccardo Cammarata, Simone Di Maria, Nicola Virruso e Lavinia Neri (quartetto di clarinetti). Da annoverare il primo premio assoluto nella categoria Musica da Camera. Ed ancora: concerto premio dell’associazione “Amici della Musica” di Calatafimi-Segesta, premio della “Città di Caccamo” consistente in un concerto e premio in denaro, premio wicky-music offerto dalla casa Wicky Music di Milano (premio che consiste in un buono in denaro per l’acquisto di spartiti editi dall’omonima casa).

Una grande soddisfazione, dunque, per il M° Angelo Gioacchino Licalsi che vanta una biografia artistica di notevole livello. Clarinettista, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre Giuseppe. Ha poi proseguito gli studi di clarinetto con il M° Vittorio Luna, conseguendo il diploma nel 1990 presso l’Istituto Musicale “Bellini” di Caltanissetta con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Nello stesso anno ha conseguito anche il diploma di Maturità Magistrale. Ha continuato gli studi perfezionandosi con numerosi Maestri. Ha ottenuto l’idoneità al concorso per esami sia nella banda dell’Aeronautica militare che in quella della Guardia di Finanza. Licalsi, inoltre, svolge un’intensa attività concertistica sia da solista sia con diversi gruppi da camera.

Con il Trio d’Ance Nisseno si è esibito nell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ed è stato vincitore di parecchi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ovviamente, la soddisfazione è notevole quando i suoi allievi ottengono risultati brillanti. Come anche in questo caso odierno che stiamo, brevemente, raccontando.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SERRADIFALCO, CONCERTO DI INIZIO ANNO DEDICATO A CALOGERO PERA

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteA PALERMO LA MOSTRA “PICASSO EROTICO”
Articolo successivoDELIA E I WEEKEND ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]