Festa dell’Unità
La locandina

Festa dell’Unità a Niscemi. Torna la kermesse del Pd dopo ben diciassette anni. E ospiterà dibattiti, spettacoli, mostre, stand gastronomici “e molto altro”, affermano gli organizzatori. Si parte venerdì 29 settembre (saranno due giorni intensi).

Venerdì pomeriggio, quindi, alle ore 18 (presso la biblioteca comunale), ci sarà “Il pensiero di Angelo Marsiano attraverso i suoi libri”. La presentazione è a cura del professor Nino Rizzo. Alle ore 19 – presso Belvedere – dibattito tematico con l’introduzione del segretario del Partito Democratico, Carlo Pisa.

Sul tema “Sanità pubblica e Diritto alla salute” interverranno Salvatore Ferrante (segretario del circolo locale dei Giovani Democratici), Massimo Arena (presidente provinciale del Pd nisseno), la senatrice Enza Rando (componente della segreteria nazionale del Pd) e la senatrice Sandra Zampa (componente della Commissione Sanità del Senato).

Previsti poi, verso le ore 21.30, un paio di eventi. In Piazza Vittorio Emanuele ci sarà uno spettacolo musicale, a cura dell’associazione “Not Another” con recital di poesie, mentre in contemporanea – al Belvedere – ci saranno balli di gruppo (a cura della scuola di ballo “ASD Symphony Dancing”.

Per la giornata di sabato 30 settembre, alle ore 18, presso Piazza Vittorio Emanuele momento ludico: animazione per i bambini. Alle ore 21, sempre in quella piazza, sorteggio per i bambini. Al Belvedere, invece, alle ore 19 è programmato un dibattito tematico dal titolo “Sviluppo locale e Pnrr”. Dopo l’introduzione del segretario Pisa, gli interventi di Giovanni Di Martino (capogruppo del Pd in seno al Consiglio comunale di Niscemi), dell’architetto Tonino Collura (esperto di Sviluppo locale), del segretario provinciale del Pd Renzo Bufalino, dell’onorevole Peppe Provenzano e della senatrice Enza Rando (entrambi componenti della segreteria nazionale del Pd).

Festa dell’Unità
La locandina

Poi, come il giorno precedente, con gli stessi orari e le medesime location vi saranno dei momenti di spettacoli (l’unica variabile: i balli di gruppo saranno a cura della scuola di ballo “Dance Cool”). Nel corso della Festa dell’Unità di Niscemi è prevista una collettiva di pittura con gli artisti locali. In Piazza Vittorio Emanuele ci sarà la degustazione ed esposizione dei prodotti tipici locali. Pregevoli, infine, i premi in palio in occasione del sorteggio.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

Articolo PrecedenteA ROMA SI PRESENTA “STUDI SULLE ATTESE” DEL POETA SICILIANO GINO PANTALEONE
Articolo successivoDISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DUE CONVEGNI NEL NISSENO