Esce tra due giorni
Adriana Spuria

Esce tra due giorni (venerdì 26 novembre, ndr) in tutti gli stores digitali e piattaforme di streaming mondiali, il nuovo singolo di Adriana Spuria intitolato “Restless” e il suo videoclip su You Tube. Sin dalle prime immagini giunge allo spettatore il senso di inquietudine di cui parla il titolo (Restless, infatti, significa Inquieta) e di smarrimento in un’altalena tra la dimensione più intima e la realtà metropolitana, mentre l’artista racconta come la difficoltà di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri più profondi possa sfociare nella ricerca di emozioni al limite. “Il tutto incorniciato da un bellissimo bianco e nero stile retrò”, dichiara a La Voce del Nisseno la brava artista.

Esce tra due giorni
La copertina

Adriana Spuria è non solo cantante, ma anche autrice e compositrice. Comincia a cantare e a scrivere canzoni già all’età di 17 anni, mentre con varie formazioni suona in giro per l’Italia; cover di vari generi, spaziando dal jazz al folk dal blues al rock dal funk al pop. E negli anni ‘90 lavora sia come autrice melodista che come vocalist per progetti house e dance.

Torniamo a “Restless” che esce tra due giorni. È un brano scritto interamente da lei ed è un mix di folk, rock e a tratti di funky con chitarre acide nel ritornello. L’arrangiamento – fatto di archi, chitarre acustiche, piano, chitarre elettriche, basso e batteria – è stato pensato e realizzato da Adriana Spuria, Lorenzo Coriglione e Gae Capitano.

Nel brano hanno suonato non solo Adriana Spuria alla chitarra acustica, ma anche Umberto Ferro alla chitarra elettrica, Vincenzo Arisco alla batteria, Lorenzo Coriglione al basso, al piano e alla programmazione dei suoni synth e degli archi e Gae Capitano alla programmazione degli archi e dei suoni synth. Fonico di mix è stato Lorenzo Coriglione, fonico di mastering invece Claudio Giussani.

Adriana Spuria, siciliana, vanta una lunga esperienza professionale. Completiamo questo breve ritratto (ci siamo occupati spesso di questa talentuosa artista, in passato) col ricordare ai nostri lettori che l’8 marzo dello scorso anno, una settimana prima del lockdown per la grave emergenza sanitaria da Covid-19, uscì il brano “L’attimo sospeso”. Sia negozi digitali e nelle piattaforme di streaming insieme al suo videoclip nel mercato mondiale.

Il progetto discografico ebbe un grande successo, sia di critica e sia di pubblico. È stato apprezzato non solo in brano, ma anche il video. Mesi dopo, a metà ottobre – sempre dello scorso anno – pubblicò “Vero amore” e ora sta lavorando alacremente a nuovi brani. “Restless” – che esce tra due giorni – è un anticipo.

MICHELE BRUCCHERI  

Link utile per il video: https://youtu.be/zXOXVyDq-iM

LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”