Niscemi

Su indicazione del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, dottor Salvatore Lucio Ficarra, sarà potenziato dal mese di febbraio il servizio di erogazione di distribuzione diretta dei farmaci ospedalieri impiegati nel trattamento di patologie ad alta complessità (oncologici, sclerosi multipla, antirigetto) per i pazienti residenti presso il comune di Niscemi.

Lo rende noto un comunicato diffuso dall’Asp nissena. “Al fine di garantire la continuità assistenziale – dice il dottor Ficarra – la farmacia ospedaliera di Niscemi fornirà con cadenza bisettimanale direttamente i farmaci ai pazienti, limitatamente ai medicinali inclusi nel cosiddetto PHT in fascia H (con piano terapeutico) e farmaci inclusi nella legge 648/96 (con piano terapeutico)”.

Garantire l’erogazione diretta della terapia ai pazienti, senza la necessità di recarsi nelle attuali condizioni di viabilità estreme presso il nosocomio di riferimento di Gela, “significa assicurare in modo sicuro la continuità assistenziale tra Ospedale-Territorio migliorando al contempo i livelli di assistenza forniti”.

L’attività prevedrà anche l’invio entro ore di un mezzo appositamente predisposto, allorquando dovessero ravvisarsi situazioni di emergenza o criticità “per la dispensazione dei suddetti farmaci salvavita”.

La risposta tangibile in termini di supporto alla popolazione colpita da questa grave emergenza, dichiarano “il direttore generale e il direttore ff della UOC della Farmacia del P.O. Sant’Elia, dottor Luigi Argento, sono il frutto di un continuo sforzo organizzativo tra le varie figure professionali coinvolte tra cui i referenti sanitari, dottor Fiorella e dottor Cipolla, che lavorando in sinergia consentono di assicurare al paziente la migliore assistenza sanitaria e farmaceutica con il tangibile risultato di una totale e sicura presa in carico del paziente”, continua. Niscemi

Il protocollo operativo prevede l’invio telematico delle richieste da parte della farmacia dell’ospedale di Niscemi a quella di Gela coordinata dalla dottoressa Cafa, che provvederà per il tramite del dottor Saro Trainito entro 24/48 ore dalla ricezione a preparare i farmaci e a consegnarli al paziente o care-giver.

“Questa è la migliore risposta a tutti i pazienti fragili (anziani, oncologici, trapiantati) che un’azienda sanitaria può offrire alla collettività”, conclude il direttore generale Ficarra.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteGELA, ARRESTATO UN 25ENNE: AVEVA DROGA AI FINI DELLO SPACCIO
Articolo successivoIL ROTARY CLUB CALTANISSETTA ANNUNCIA LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]