Ricorre il 28° anniversario della fondazione dell’associazione regionale SiciliAntica che, con le sue 37 sedi locali, attive su 43 comuni, opera su tutto il territorio siciliano con importanti attività di salvaguardia, tutela e valorizzazione del vasto patrimonio storico, culturale e ambientale.
Nei giorni scorsi, i presidenti delle sedi di SiciliAntica si sono riuniti ad Acireale, per l’elezione del nuovo Consiglio regionale e dei membri della Presidenza, concludendo con il consueto Raduno, importante momento di condivisione.
Lo scrutinio delle schede di votazione ha riportato il seguente risultato: Nunzio Condorelli Caff (Mascalucia) riconfermato presidente per il secondo mandato; Simona Modeo (Caltanissetta) e Orazio la Delfa (Agira) vice presidenti; Giuseppe Lo Porto (Mazzarino) segretario; Costantino Tropea (Tremestieri) economo; Giuseppe Barbagiovanni (Paternò) responsabile giovani; Corinne Valenti (Lentini-Carlentini) responsabile comunicazione.
Sono eletti consiglieri regionali Enzo Meccia (Biancavilla), Basilio Segreto (Sant’Angelo di Brolo), Giuseppe Moscella (Vizzini), Giuseppe Virgillito (Paternò), Ignazio Calogero (Ragusa), Elio Garozzo (Linguaglossa), Giordana La Spina (Centuripe), Antonio D’Angelo (Messina), Giacomo Buzzone (Caltagirone), Domenico Seminerio (Caltagirone), Stefano Guggino (Termini Imerese), Vittorio Rago (Ravanusa).
Inoltre, sono stati nominati i Revisori dei conti. Sono: Calogero Cammarata (Caltanissetta), Mario Lo Bosco (Paternò), Nicolò Sangrigoli (Randazzo). I Probiviri sono: Giuseppe Sardo (Caltanissetta), Gaetano Cantaro (Enna), Alfio Mirenna (Paternò).
Commenta il presidente: “SiciliAntica compie 28 anni, è un traguardo importante per un’associazione che ha mantenuto intatti i suoi valori e principi fondamentali”.
Parole di lode verso tutti i soci, quelle della vicepresidente Simona Modeo: “Continua l’incessante lavoro dei volontari dell’Associazione che, come delle vere e proprie sentinelle, tutelano e valorizzano lo straordinario patrimonio culturale della nostra isola”.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai giovani, dichiara Giuseppe Barbagiovanni, al quale è stata conferita la carica, appunto, di responsabile dei Giovani, sostenendo quanto sia “importante il lavoro che quotidianamente tutte le sedi fanno con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia all’università, con l’unico obiettivo di far crescere in loro la sensibilizzazione per il nostro grande patrimonio culturale”.
“L’auspicio di tutta la Presidenza è quello di continuare ad operare nella giustizia e nel rispetto dei valori, di concerto con gli Enti e le Istituzioni preposte, sempre animati da quell’amore verso le bellezze della nostra Isola, che da 28 anni muove gli animi di tutti i nostri volontari”, conclude la nota stampa.
LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»