mostra fotografica
La locandina

Una mostra fotografica a Ravanusa. È in calendario per mercoledì prossimo, 15 novembre, alle ore 11. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività didattiche dal titolo “La storia del nostro Paese”. Sono organizzate dall’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni”, presso l’auditorium della struttura scolastica.

Questa importante mostra fotografica è denominata: “Da Licata a Monte Cammarata” (la battaglia per la provincia di Agrigento – 10 luglio/20 luglio 1943).

Comprende ben ventidue pannelli ed è realizzata con il patrocinio dell’Associazione nazionale artiglieri d’Italia. Sostanzialmente narra – ovviamente in modo schematico –, tramite una serie di mappe e testi divulgativi, gli eventi che coinvolsero la provincia di Agrigento durante il luglio 1943.

Un pregevole appuntamento culturale, dunque. Nel corso della lodevole manifestazione è programmato l’intervento della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni”, professoressa Marilena Giglia. Ma anche quelli del sindaco di Ravanusa, avvocato Salvatore Pitrola, del dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giudici Livatino e Saetta” di Ravanusa, professor Michele Di Pasquali, “dell’Ing. Ten. Angelo Cutaia, presidente della Sezione Provinciale ANArtI di Agrigento, con sede a Racalmuto e dell’autore e curatore della mostra Luigi Falletti, consigliere della sezione provinciale ANArtI, che qui presenta la sua quinta mostra fotografica”.

“Ho voluto raccontare, spero senza retorica – dichiara al microfono de La Voce del Nisseno (versione online), Luigi Falletti – gli eventi che hanno riguardato il territorio della provincia di Agrigento che subì il primo impatto, di quel grande evento storico che fu lo sbarco degli Alleati in Sicilia”.

MICHELE BRUCCHERI

mostra fotografica
Dispositivo di difesa della 207^ Divisione Costiera

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

CALTANISSETTA, NOEMI MANTIONE NUOVA REFERENTE DELLA SALA OPERATIVA DELLA CRI

A PETRALIA SOPRANA UNA PRESTIGIOSA TARGA PER LIRIA ZAFFUTO DI SERRADIFALCO

Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini

Articolo PrecedenteNAPOLI, AL VIA IL PRIMO WORKSHOP GREENMATCH DELLA PROFESSORESSA FARACO
Articolo successivoFANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, PREMIO PER ANTONIO LA TORRE GIORDANO