centoventimila

Dall’inizio della campagna vaccinale, in provincia di Caltanissetta sono stati inoculati quasi centoventimila dosi. Il numero esatto di somministrazioni è: 118.298. Nei giorni che vanno da sabato 22 a mercoledì 26 maggio sono state effettuate oltre dodicimila iniezioni.

centoventimila
Infermiera somministra il vaccino

Gli hub e le strutture sanitarie dell’Asp di Caltanissetta sono state al centro di questa operazione. Come abbiamo già riferito in precedenza, al 21 maggio erano state somministrate 106mila dosi. Maggio, alla fine, registra circa quarantamila dosi inoculate ai cittadini. E si raggiunge, complessivamente, il dato dei centoventimila vaccini in provincia.

Sostanzialmente, sale al 37% la quota di residenti nel capoluogo che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino. In merito alla seconda, scende quasi della metà e si ferma al 20%. Ovviamente la percentuale è calcolata sull’intera popolazione residente, compresi i ragazzi sotto i 16 anni che al momento non possono ricevere il vaccino.

Da giovedì 3 giugno, intanto, la campagna vaccinale sarà rivolta a tutti i cittadini sopra i 16 anni; senza più fasce d’età. È estesa a livello nazionale, senza prenotazione. Ci sarebbero ben venti milioni di dosi, ha comunicato il commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO: INOCULATI IERI 294 VACCINI E DA REGISTRARE UNA NUOVA GUARIGIONE