A Genova verrà inaugurata
Leonello Bertolucci

A Genova verrà inaugurata, sabato pomeriggio (alle ore 18), la mostra “Bolli sul filo” di Leonello Bertolucci. E contestualmente verrà presentato l’omonimo libro (Edizione Sprea). Scenario dell’evento culturale saranno gli spazi di PhotofactoryArt (Vico San Matteo 10R).

“Bolli ha 14 anni e la sindrome di down. E una grande passione: il circo. In particolare, stravede per i funamboli, capaci di unire leggerezza, abilità ed eleganza”, evidenzia la nota stampa. E prosegue: “Marina, sua mamma, gli ha regalato un sogno; attorno a lui ha costruito un circo, un vero circo, con uno splendido chapiteau rosa, con gli spettacoli, col pubblico. È il Bolli Circus, dove tutto ruota attorno a lui, e dove la sua condizione non rappresenta un problema”.

“Le valanghe si autoalimentano e crescono, anche le valanghe di affetti; e così, attorno al Bolli Circus, si è andata aggregando una nuova grande famiglia, fatta di amici, di collaboratori e di artisti circensi provenienti da varie nazioni europee; vengono con i loro numeri e partecipano allo spettacolo, qualcuno poi si trattiene più a lungo per allenare Bolli e farlo progredire nelle sue capacità. Bolli è al centro di tutto e di tutti”, sottolinea ancora il comunicato stampa.

La mostra e il libro di Leonello Bertolucci raccontano “questa unica, straordinaria esperienza”, ci spiega l’autore. Un autore che è nostro amico e collega giornalista. E non solo.

Infatti, Leonello Bertolucci è fotografo, photo-editor e docente di fotografia. È nato in Liguria, ma è milanese d’adozione. Negli anni ’80 intraprende la strada del reportage fotografico lavorando per testate e agenzie italiane e internazionali (Sygma). Sue foto sono apparse su Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, solo per citare qualcosa. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

A Genova verrà inaugurata
Michele Bruccheri e Leonello Bertolucci in Puglia

È inoltre autore di svariati libri e mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali. Il suo ultimo libro è “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed. 2020). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

Tiene corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore). Della sua pregevole attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia.

A Genova verrà inaugurata
La locandina

Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha anche pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

A Genova verrà inaugurata, sabato pomeriggio, questa interessante mostra intitolata “Bolli sul filo” di Leonello Bertolucci. È un’occasione ghiotta e importante, da non perdere. La mostra sarà aperta dall’11 al 25 marzo.

MICHELE BRUCCHERI

Orari di apertura:

Da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo Precedente“LA POESIA È DONNA: POETESSE DEL NISSENO” OGGI A CALTANISSETTA PER L’8 MARZO
Articolo successivoTRE TAPPE IN SICILIA (PALERMO, CALASCIBETTA ED ENNA) PER LA COMPAGNIA MANA CHUMA TEATRO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]