cultura
Alcuni protagonisti della conferenza stampa

Ieri in un luogo pregnante di cultura, di arte e di bellezza, il Nuovo Museo di Galleria d’Italia a Napoli, si è svolta la conferenza stampa della decima Stagione della rassegna Wunderkammer 2022/2023, “occasioni di cultura in spazi d’autore”.

Diego Nuzzo, deus ex Machina di Wunderkammer nonché direttore artistico della sezione teatrale, il presidente dell’Associazione Salvatore Falco, il direttore artistico della sezione musicale Giulio Martino e Alessandra Rivazio, hanno presentato programma al cospetto di numerosi presenti, tra cui giornalisti e diversi protagonisti della rassegna dell’edizione. Salvatore Falco ha dato il benvenuto e introdotto la conferenza.

Diego Nuzzo con la sua squisita ospitalità ha subito ringraziato gli intervenuti e tutti coloro che collaborano sinergicamente con l’Associazione consentendo l’attuazione di una manifestazione di grande prestigio culturale che può definirsi un fiore all’occhiello della Napoli bella, storica, artistica e quella da scoprire nei suoi anfratti intriganti e di grande interesse.

In un breve excursus ha ricordato i dieci anni di Wunderkammer durante i quali sono stati organizzati ben 250 spettacoli svolti in location diverse, inizialmente appartamenti privati, palazzi d’epoca e di grande bellezza per poi approdare a musei, atelier, gallerie d’arte, chiese e cimiteri: il Museo Cappella Sansevero, le Catacombe di San Gennaro, il chiostro di Santa Caterina a Formiello, il complesso museale di Santa Maria La Nova, il cimitero delle Fontanelle, il complesso di Donnaregina Vecchia, la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, l’Acquedotto Augusteo del Serino, il Cortile Monumentale della Certosa di San Martino, il Real Orto Botanico, il giardino del monastero seicentesco di San Nicola da Tolentino, il grande parco urbano a Posillipo di Hidden Garden, la sala Vasari del complesso di Sant’Anna dei Lombardi, la sala Sisto V del complesso di San Lorenzo Maggiore e il teatrino di Palazzo Donn’Anna della Fondazione De Felice.

Ha fatto presente che in questa edizione, 2022/2023 non mancheranno novità. Per la prima volta si esibiranno artisti “stranieri”, anche se sarà presente il “nocciolo duro” di attori e musicisti che sono stati presenti fin dalla prima edizione. Inoltre riprenderà il rapporto con il Comune di Napoli che metterà a disposizione alcune sedi come quella in cui si è svolta la Conferenza e come la sala delle Colonne del Complesso dell’Annunziata, la sala del Capitolo del Complesso di san Domenico Maggiore, la sala delle Carceri del Castel dell’Ovo e la chiesa di San Severo al Pendino.

Al contempo subentreranno nuove collaborazioni come quella con la Fondazione Santobono Pausilipon che ha sede in alcuni locali dell’ex ospedale Ravaschieri in cui si svolgerà uno spettacolo e quella con l’Istituto Pontano che ha un salone che accoglierà un concerto.

Il programma teatrale con dodici spettacoli, è corposo e di qualità eccelsa. Sarà variegato e affronterà argomenti di spessore, di grande impatto emotivo o divertenti e con quel pizzico di ironia e umorismo che invita alla riflessione.

Il 28 ottobre 2022 in un posto meraviglioso, il Teatrino di Palazzo Donn’Anna, “L’importanza di chiamarsi Ernesto” aprirà la stagione teatrale.

Il M° Giulio Martino, direttore artistico assieme al M° Francesco D’Errico per la sezione musicale, ha presentato il programma che prevede ben sei concerti con artisti di altissimo livello del panorama jazzistico. Quello inaugurale si terrà il 4 novembre e lo vedrà protagonista con Michele Di Martino, Gianluigi Goglia, Leonardo De Lorenzo e Diego Nuzzo voce recitante.

Per le location degli spettacoli dal “dopo covid” non c’è più la formula della clandestinità, effetto sorpresa. Tuttavia alcune non si conoscono ancora perché in via di definizione. Diversi gli sponsor.

Wunderkammer vanta la collaborazione con primarie istituzioni come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, i patrocini del Comune di Napoli, come già affermato, di Città Metropolitana, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.

Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani con una quota pari al 10% dei posti disponibili totalmente gratuita riservata ai minori di 28 anni per tutti gli spettacoli della rassegna.

Non mancherà un’apertura al sociale col Progetto Refugees Welcome Italia con cui si offrirà sia l’opportunità di assistere agli spettacoli ai ragazzi e alle ragazze che afferiscono a Refugees sia ad alcuni di loro un’opportunità di lavoro come assistente di sala. Wunderkammer sostiene il progetto della Onlus Tesfà pro Hewo che si occupa dello sviluppo autonomo delle Comunità in Eritrea ed Etiopia in Africa per realizzare concreti progetti di solidarietà destinati prevalentemente a bambini e adolescenti. A tal fine l’associazione ha negli anni organizzato numerosi eventi il cui intero ricavato è stato destinato al progetto della costruzione del Centro per i Diritti dell’Infanzia di Quihà nel Tigray etiope.

Wunderkammer rivolgerà la propria attenzione all’ambiente con una politica plastic free nell’organizzazione di tutti gli eventi.

Durante la Conferenza sono intervenuti alcuni protagonisti come Rosaria De Cicco, Paolo Cresta, Roberto Azzurro, Sergio Sivori che non solo hanno descritto i loro spettacoli, ma hanno evidenziato i pregi degli eventi dell’Associazione che oltrepassano le performance perché promuovono lo scambio di idee, l’osservazione, l’interesse, la scoperta, la curiosità, il desiderio di apprendere, il coraggio, progetti che evidenziano i valori, il tutto in luoghi in cui si può godere della bellezza e in cui ci si può recare anche da soli sia per gli orari che per l’accoglienza che ciascuno riceve. Tutto ciò perché Wunderkammer è una squadra fortissima in cui si tessono reti interpersonali che diventano una sinergia e fa sì che, come ha affermato la De CiccoIl teatro si fa con l’attore e/o il musicista e lo spettatore e basta!”

cultura
Un momento della conferenza stampa

Premesso che il programma di sala di ciascun evento si riceverà attraverso un codice QR, il calendario della stagione è il seguente:

28 ottobre 2022 inaugurazione stagione teatrale Teatrino di Palazzo Donn’Anna “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde con la Compagnia del Demiurgo Regia di Carlo Sciaccaluga

4 novembre 2022 inaugurazione stagione musicale Chiesa di Santa Caterina da Siena

Giulio Martino Quartet/New York storiesGiulio Martino sax, Michele Di Martino pianoforte, Gianluigi Goglia basso, Leonardo De Lorenzo batteria, Diego Nuzzo voce recitante

18 novembre 2022 “Mamma. Piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello diretto e interpretato da Antonella Morea

25 novembre 2022 “La femme acéphale” da Jacques Prévert con Cinzia Annunziata drammaturgia e regia di Libero de Martino

9 dicembre 2022 Xnoise trio Luca Aquino tromba/fl., Antonio Jasevoli chitarra, Enrico Del Gaudio batteria

20 gennaio 2023 “Lello Petrarca Trio/Napoli JazzologyLello Petrarca piano, Vincenzo Faraldo double bass, Aldo Fucile batteria

27 gennaio 2023 “La banalità del male” di Hannah Arendt riduzione e adattamento di Paola Bigatto e Anna Gualdo con Anna Gualdo in occasione della Giornata della Memoria

3 febbraio 2023 “Amleto” – (o Il Gioco del Suo Teatro) liberamente tratto da “Amleto” di William Shakespeare un progetto di | adattamento | regia Giovanni Meola con Solene Bresciani, Vincenzo Coppola, Sara Missaglia

24 febbraio 2023 “Condorelli -D’Argenzio duo/From the soul” Pietro Condorelli chitarra, Gianni D’Argenzio sax

3 marzo 2023 “Il grande inquisitore – action two” da “I Fratelli Karamazov” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij con Roberto Azzurro adattamento, regia e spazio scenico di Sergio Sivori, musiche di Tom Tea

10 marzo 2023 “Manca solo Mozart” con Marco Simeoli scritto e diretto da Antonio Grosso

24 marzo 2023 “M’amma non m’amma” con Rosaria De Cicco regia di Giuseppe Bucci

31 marzo 2023 “Tony Miele Live Trio/Needed NoisesTony Miele chitarre, sound FX, Domenico Guastafierro flauto, Francesco Scalzo violoncello

14 aprile 2023 “Mazel Tov” di Diego Nuzzo con Paolo Cresta Anteprima assoluta

21 aprile 2023 “La patatina” da “Una patatina nello zucchero” di Alan Bennett con Antonella Romano e Rosario Sparno

5 maggio 2023 “Sigmund & Carlo” scritto e diretto da Niko Mucci con Niko Mucci e Roberto Cardone

12 maggio 2023 “Giobbe, storia di un uomo semplice” dal romanzo di Joseph Roth con Roberto Anglisani adattamento e regia di Francesco Niccolini

26 maggio 2023 “Francesco D’Errico trio/ The song book volume IIFrancesco D’Errico pianoforte, Marco de Tilla contrabbasso, Marco Fazzari batteria.

Si precisa che i biglietti si acquistano online e che sarà rinnovata la Wunderkarte. Anche durante questa stagione il fotografo di sala sarà Giancarlo de Luca.

DANIELA VELLANI

LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”

Articolo PrecedenteUNA TARGA AD ANNA LICIA NARO CHE OPERA TRA SERRADIFALCO E SAN CATALDO
Articolo successivoROMA, MARIA RIZZI E VITTORIO VERDUCCI PRESENTANO UN LIBRO DEDICATO ALLE DONNE DELLA STORIA