Giornata internazionale della Donna
La mimosa

Domani è la Giornata internazionale della Donna e a Serradifalco è in programma un importante momento presso la villa comunale Livatino. A promuovere l’evento è la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), di cui è presidente la dottoressa Provvidenza Guarneri.

Giornata internazionale della Donna
La locandina

Con il patrocinio del Comune di Serradifalco, domani mattina alle ore 10 è previsto il saluto istituzionale del sindaco Leonardo Burgio e poi verrà piantata una mimosa. Ci sarà inoltre una targa per ricordare questa ricorrenza. C’è scritto: “Per l’impegno e la generosità nel pensare e nell’agire”.

Giornata internazionale della Donna, dunque. E domani, sobriamente, verrà ricordata la forza e la femminilità dell’universo donna. “Se Dio non avesse creato la Donna, non avrebbe creato il fiore”, si legge nella locandina della Fidapa (sezione di Serradifalco).

Era già in programma questa iniziativa da tempo, ma la pandemia ha stravolto i piani. Questo progetto era già nato nel periodo di presidenza della presidente Giovanna Messina (2019-2021). Domani, finalmente, verrà piantata una piantina di mimosa che ne simboleggia non solo la forza e la femminilità, ma anche i diritti delle donne per ciò che hanno ottenuto e per ciò che si intende raggiungere.

Una cerimonia sobria, semplice, ma chiara: rispettare la donna, apprezzare la loro forza, fare rete e stare insieme per lottare e ottenere nuovi diritti, come quelli di parità di genere ancora disattesi. Domani, la Fidapa di Serradifalco (la presidenza Guarneri contempla il biennio 2021-2023, ne è vice presidente la professoressa Rosaria Guarino – storica fondatrice e per tanti anni alla guida dell’associazione culturale).

Nel corso della manifestazione mattutina, domani, presso la villa comunale Livatino, ci sarà anche la lettura di alcune poesie. Giovanna Messina declamerà dei versi per arricchire questo momento. E proprio lei, al microfono de La Voce del Nisseno, racconta che mimosa viene da Mimar, radice spagnola che significa “accarezzare”. Si sposa bene con la sensibilità femminile, è un fiore che fiorisce abitualmente a marzo, germoglia in questi giorni a ridosso della primavera e il suo profumo riempie le nostre vite e i colori i nostri occhi, oltreché i nostri cuori.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, LA FIDAPA IN CAMPO PER AIUTARE IL PROSSIMO CON «UN SORRISO PER TELETHON»

Articolo PrecedenteAIUTI ALL’UCRAINA, ASSOCIAZIONE ROMENI IN ITALIA E SALVAMAMME IN PRIMA LINEA NELLA SOLIDARIETÀ
Articolo successivoGIULIO “ROSK” GEBBIA E CESARE CREMONINI: UN BINOMIO ESPLOSIVO