Dalla chitarra di Francesco Buzzurro alla musica di Giuseppe Milici e Aky Spadaro, passando per la voce di Giuliana Di Liberto insieme al pianoforte di Roberto Macrì, fino agli storici protagonisti della scena artistica e culturale come Ignazio Garsia, Gigi Razete, Rosario Mazzola e Giuditta Perriera. E ancora, i racconti di Marcello Mordino e Mario Caminita accompagnati da Tony Landolina, per concludere con il concerto diretto da Antonio Zarcone con le voci di Katia Miceli, Pamela Barone, Tony Piscopo e la tromba di Giacomo Tantillo.
Sono questi i protagonisti della terza edizione del “Festival del Golfo di Mondello”, in programma dal 28 al 30 agosto nell’area pedonale compresa tra lo stabilimento La Sirenetta e le Terrazze. La manifestazione, ideata da Vincenzo Montanelli e diretta da Angelo Butera, propone appuntamenti all’alba (ore 6) per i concerti sulla spiaggia e al tramonto (ore 19) per gli incontri sul lungomare. Ogni evento in programma avrà una durata di un’ora.
Il tema di quest’anno è “Io che amo solo te”, scelto per approfondire il legame con il territorio attraverso ambiti culturali e sociali. Il filo conduttore di questa edizione esplora e declina l’amore in tutte le sue manifestazioni. Per i compagni di vita, per i figli, per i genitori, per la propria città, per il Palermo calcio, per la tutela dell’ambiente, per l’arte, per la ricerca scientifica, per la solidarietà sociale e per la grande musica d’autore. L’intera iniziativa si configura come un profondo e condiviso atto d’amore collettivo per la borgata marinara di Mondello.
La manifestazione prenderà il via venerdì 28 agosto alle ore 18.30. All’inaugurazione saranno presenti i principali esponenti del comune di Palermo: il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alla Cultura Antonio Rini, l’assessore allo Sport e turismo Alessandro Anello, l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti e il dirigente dell’area Cultura Gaspare Simeti.
Insieme a loro, sul palco, interverranno Vincenzo Montanelli, Angelo Butera, Ignazio Garsia, Gigi Razete e Giovanni Bartolomei. Modererà Mario Caminita. A seguire, alle ore 19, spazio al primo grande appuntamento culturale al tramonto. L’incontro proporrà una riflessione sulla storica stagione culturale palermitana richiamando realtà d’eccellenza come Travaglini, Brass Group, Folk Studio.
Al dibattito parteciperanno esponenti del panorama culturale e artistico: Giuditta Perriera, Ignazio Garsia, Mario Caminita, Gigi Razete e Rosario Mazzola. La serata culminerà con performance musicale del chitarrista Francesco Buzzurro. Il musicista proporrà un sentito omaggio acustico dedicato alle calde sonorità del leggendario artista brasiliano Irio De Paula, colui che inaugurò ben 54 anni fa la prima storica stagione del Brass Group di Palermo in via Duca della Verdura.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale “Ignazio Florio” con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
Roberto Lagalla, sindaco di Palermo: «Mondello si prepara a vivere tre giornate di cultura, musica e partecipazione, con un programma che valorizza la sua identità e il suo straordinario rapporto con Palermo e il Comune sostiene con convinzione questo genere di iniziative. Il Festival del Golfo di Mondello è un’occasione per riscoprire e raccontare il nostro territorio attraverso l’arte, la memoria e la bellezza del mare. Nel ringraziare gli organizzatori, invito palermitani e visitatori a partecipare a questi appuntamenti gratuiti, che rappresentano un autentico atto d’amore per Mondello e per la nostra città».
Antonio Rini, assessore alla Cultura del comune di Palermo: «Come assessorato alla Cultura del comune di Palermo abbiamo scelto di patrocinare la terza edizione del Festival del Golfo di Mondello, riconoscendo in questa manifestazione un modo originale di raccontare uno dei luoghi simbolo della nostra città».
Alessandro Anello, assessore al Turismo e sport del comune di Palermo: «Il Festival del Golfo trasformerà il lungomare di Mondello in un grande palcoscenico a cielo aperto per accompagnare residenti e turisti in un’esperienza che dal tramonto all’alba supera la sola dimensione balneare. L’Amministrazione comunale sostiene con convinzione la manifestazione perché promuove un’offerta turistica di qualità capace di fare vivere Mondello attraverso lo spettacolo, la memoria e la bellezza dei suoi luoghi».
Gaspare Simeti, dirigente dell’assessorato Cultura del comune Palermo: «Il Festival del Golfo di Mondello rientra a pieno titolo tra le attività che animano l’estate palermitana insieme ai grandi eventi. È la nostra idea di estate diffusa: grandi concerti in città e musica di qualità, dall’alba al tramonto, in una borgata simbolo come Mondello. Valorizza il territorio e crea comunità».

Angelo Butera, direttore artistico: «Questa terza edizione è interamente dedicata alla cultura, alla musica, al teatro e alle arti figurative di Palermo. Ricorderemo il Piccolo Teatro, i Travaglini e il Brass Group attraverso spettacoli, memorie e aneddoti. Mondello, che considero un punto di riferimento straordinario per il turismo culturale della città, ospiterà il festival. Ho deciso di dedicare questa edizione al grande attore Gigi Burruano, un amico che amava moltissimo questo luogo. Tra i momenti centrali, il 28 agosto alle 19 avremo un monologo di Michele Perriera interpretato da Giuditta Perriera. A seguire, il celebre chitarrista Francesco Buzzurro renderà omaggio a Irio De Paola e allo storico avvio del Brass Group».
Infine Vincenzo Montanelli, direzione organizzativa del festival: «La terza edizione del Festival del Golfo di Mondello è una manifestazione in costante crescita, nata tre anni fa in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e con il Comune di Palermo. Ha l’obiettivo di valorizzare le nostre coste, incentivare la pedonalizzazione e ridurre l’inquinamento ambientale. Sotto la direzione artistica di Angelo Butera, l’evento si concentra su artisti locali di alto profilo e di chiara fama nazionale che quest’anno interpreteranno il tema comune dell’amore. Vi aspettiamo dal 28 al 30 con cinque appuntamenti a ingresso gratuito: tre alle ore 19 e due suggestivi concerti all’alba direttamente sulla spiaggia».
LEGGI ANCHE: PRIMO POSTO PER ROSA DI MARTINO (DI SANTA CATERINA VILLARMOSA) ALLA VALLE DEI TEMPLI
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































