fua
Basilio Martino, Rosa Insalaco e Federica Giarratano

Basilio Martino, Rosa Insalaco e Federica Giarratano sono stati eletti, dal Consiglio comunale di Serradifalco, membri della Fua.

Su questo provvedimento consiliare si registra il commento del vicesindaco Martino: “Desidero ringraziare di cuore tutti i consiglieri comunali per la fiducia che mi avete accordato nell’eleggermi come componente della Fua. È per me motivo di grande orgoglio e di profonda responsabilità”.

Basilio Martino aggiunge: “Affronto questo incarico con massimo spirito di ascolto e trasparenza. La mia priorità sarà raccogliere le idee e le esigenze di tutti i colleghi per portare all’interno della Fua un contributo concreto, condiviso e di valore”.

“Credo fermamente che i risultati migliori si ottengano lavorando insieme – conclude –. Vi garantisco fin da ora la mia totale disponibilità al confronto, affinché questa fiducia si traduca in fatti ed efficacia per tutta la nostra comunità”.

La Fua (acronimo di Area Urbana Funzionale) Caltanissetta è il soggetto che si occuperà dell’attuazione delle politiche territoriali della Regione Siciliana. Vi fanno parte sei comuni della provincia di Caltanissetta (il capoluogo è capofila) ed Enna.

Gli altri Comuni sono: Delia, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino. E l’organismo è formato da 21 consiglieri (tre per ogni singola comunità amministrativa). Il Consiglio dell’Unione determina l’indirizzo politico-amministrativo dell’Unione stessa e ne controlla l’attuazione.

In rappresentanza di Serradifalco, dunque, sono stati eletti – dal massimo consesso civico – Basilio Martino, Rosa Insalaco e Federica Giarratano.

MICHELE BRUCCHERI

fua
Basilio Martino, Rosa Insalaco e Federica Giarratano

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, ECCO IL DRAMMA DI ANTONINO FIACCATO: “IL GIORNO DELLA RIVOLTA”

CALTANISSETTA. LICENZA PER «FIORI E PIANTE», MA SUL CAMION C’ERANO 4 CAVALLI: MEZZO SEQUESTRATO

SERRADIFALCO, I GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE ALLA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO SU CARLO ACUTIS

BREAST UNIT ARNAS CIVICO DI CRISTINA BENFRATELLI DI PALERMO, IL 22 OTTOBRE GIORNATA DI PREVENZIONE

VIDEOSORVEGLIANZA NEL NISSENO: ECCO I NOVE COMUNI INTERESSATI

MONTEDORO, BUONA PARTECIPAZIONE PER SENSIBILIZZARE CONTRO I FEMMINICIDI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA. LICENZA PER «FIORI E PIANTE», MA SUL CAMION C’ERANO 4 CAVALLI: MEZZO SEQUESTRATO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]