centoventimila

Vaccinazione anti Covid-19 al via, domani, a Serradifalco. “Sarà un giorno importante”, sottolinea il sindaco Leonardo Burgio. Il presidio sanitario “Giuseppe Butera” di via Sferrazza sarà dunque l’epicentro del piano vaccinale locale senza prenotazione.

vaccinazione anti covid-19
Il presidio sanitario di Serradifalco

C’è anche da segnalare un’altra buona e attesa notizia: i tamponi molecolari riguardanti la terza elementare, effettuati nei giorni scorsi, sono risultati tutti negativi.

Per l’occasione, via Sferrazza verrà transennata. Gli interessati alla vaccinazione potranno far ingresso dall’incrocio tra via Ricotta e via Kennedy. Soltanto a coloro che hanno problemi di deambulazione, verrà consentita un’agevolazione. Ovviamente si confida nel buonsenso di tutti per una fila regolare e ordinata.

L’uscita, dopo le operazioni di vaccinazione, sarà all’altezza di piazza San Francesco, dove ci sarà anche un gazebo con la Croce rossa italiana di Serradifalco. Per un veloce ristoro (“acqua e brioscina”, dice Burgio).

I medici dell’Asp di Caltanissetta effettueranno il vaccino seguendo questo ordine: dalle ore 9 alle ore 10.30 turno per gli over 75 anni. Poi, dalle ore 10.30 alle ore 14 turno per chi ha un’età che va dai 60 ai 75 anni.

Dopo la pausa pranzo, dalle ore 15 alle ore 17 nuovamente turno per gli over 75 e immediatamente dopo – dalle ore 17 alle ore 19 – turno per chi ha un’età tra i 60 e i 75 anni. Naturalmente, tutto avverrà in totale sicurezza. Significa: mascherina indossata e distanziamento fisico.

Il sindaco chiede di evitare assembramenti. Tutto deve avvenire fluidamente e in sicurezza. “Ci sarà un’accoglienza affettuosa”, rimarca. Si riferisce anche al punto assistenza che sarà allestito dalla delegazione serradifalchese della Croce rossa italiana.

Domani, finalmente, dopo dodici giorni di “zona rossa”, Serradifalco torna al colore arancione. E la vaccinazione anti Covid-19, direttamente in paese, è un bel regalo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: VIVIANA VIZZINI DA CALTANISSETTA A MISS UNIVERSO 2020

A DELIA ATTIVATO UN CENTRO DI ASSISTENZA ALLA PRENOTAZIONE DEI VACCINI