palermo

Anche sul set “Un destino migliore”, opera prima di Gaetano Di Lorenzo, gli allievi della “Scuola di Cinema Piano Focale” diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso. Il lungometraggio prodotto da Francesco Paolo Montini, Movie Factory, ha visto coinvolte diverse figure (allievi, ex allievi e insegnanti) della scuola, che da sette anni a Palermo, insegna l’affascinante mestiere del Cinema. palermo

Un’esperienza intensa giunta già alla seconda settimana di lavorazione, che ha visto i ragazzi entrare nel vivo di un set cinematografico, con convocazioni, spostamenti, location, tempi stretti su ODG. Ma che permette sicuramente di mettere a frutto gli insegnamenti dei corsi di regia e direzione della fotografia seguiti durante l’anno. Uno stage formativo sul campo.

Tra le figure della scuola anche l’insegnante di edizione, Maddelisa Polizzi che affianca il regista come “aiuto regia” e Maria Francesca Tona “Direttore di Produzione” (alla seconda collaborazione con la Movie Factory). Ma anche attori del corso di recitazione tenuto dal regista e attore Giampiero Pumo. Carlo Manzone nel ruolo dell’agente di polizia penitenziaria. Enza Senapa e Daniela Palazzo nel ruolo di Insegnanti e ancora Filippo Susinno (allievo regia) nel ruolo dello Scagnozzo.

Il film racconta la scelta coraggiosa di un insegnante della periferia di Palermo (l’attrice Stefania Blandeburgo) che prova a cambiare “il destino” di un ex alunno (Matteo Aluia) vittima dell’ambiente malavitoso in cui cresciuto.

l DOP Gabriele De Palo insegnante di Direzione della Fotografia. palermo

Operatore MDP Grazia Bottiglieri

Focus Puller Claudia Vassallo

Video Assist Federica Giambelluca

Elettricista Dimitri Tsolakis

Macchinista Giuseppe Fontana

Segretaria di Edizione Lucrezia Carta

Assistente alla regia Domenico Pampinella

AOSM Fabio Federico

Fotografa di Backstage Maria Teresa Vitale

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

A CEFALÙ LE DISABILITÀ NEURO-EVOLUTIVE: PROSPETTIVE PER UN MONDO PIÙ INCLUSIVO

“LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo Precedente“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Articolo successivoSI È CONCLUSA LA SECONDA SETTIMANA DI RIPRESE DEL LUNGOMETRAGGIO “UN DESTINO MIGLIORE”