convegno
La locandina dell'evento

Convegno di notevole spessore, oggi pomeriggio, a Canicattì dal titolo “Neviere di Sicilia – Granite Sorbetti Gelati”. Appuntamento dunque alle ore 18.30 presso il Centro Culturale San Domenico in Piazza Dante.

convegno
La locandina dell’evento

A moderare la manifestazione sarà Rosa Cartella, delegata di Canicattì e componente della Consulta nazionale dell’AIC (Accademia italiana della cucina, ndr).

Promuove l’evento l’Accademia italiana della cucina (fondata da Orio Vergani nel 1953 – è un’istituzione culturale della nostra Repubblica), sezione di Canicattì. C’è il patrocinio di varie sigle.

Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del sindaco Ettore di Ventura.

Poi le diverse relazioni: dello scrittore Luigi Romana (esperto di storia del gelato) sul tema “Dalla neviera alla sorbettieria: le origini del gelato”; del presidente Alchimia e dottore di ricerca UniPa, Giuseppe Giugno, sul trema “La vendita della neve nella Sicilia Centrale”; del cultore di storia locale Piero Napoli (“Un’iniziativa imprenditoriale nella Canicattì di fine Ottocento”) e della delegata di Parigi Montparnasse, Laura Giovenco (“Il gelato in Francia”).

Previsti gli interventi di Daniela Nifosì (coordinatrice territoriale Sicilia occidentale dell’AIC – delegata di Palermo) e di Carmen Augello dell’Accademia di Canicatìì. Le conclusioni sono affidate a Girolamo Cusimano (direttore del Centro studi della Sicilia occidentale dell’AIC).

Nel corso del convegno, prevista pure la preparazione e relativa presentazione di granite con metodo delle origini.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PIPPO BAUDO: “BISOGNA CREDERE IN QUESTA TERRA”