i casi positivi a Riesi sono 117
Riesi (foto di GIOVANNI BATTISTA LO GRASSO)

Attualmente i casi positivi a Riesi sono 117 e i pazienti ospedalizzati quattro, nel reparto di Malattie infettive. In base al report di ieri dell’Asp di Caltanissetta, si sono registrate otto nuove infezioni e appena tre guarigioni. Ma ecco un focus approfondito a cura del nostro giornale, sulla scorta dei dati ufficiali diramati nel tempo dagli organismi preposti.

i casi positivi a Riesi sono 117
I dati di Riesi

Da quando è scoppiata la pandemia, Riesi ha registrato – secondo le fonti ufficiali – quindici decessi. Vittime del Covid-19. Complessivamente, dall’inizio dell’epidemia Coronavirus il popoloso paese zolfataro ha registrato ben 1.625 casi positivi.

Globalmente, le guarigioni a Riesi sono state 1.493. L’ultima incidenza media, settimanale, è di 571. Questi sono sostanzialmente i numeri principali che riguardano il contagio (con relative guarigioni). Una sorta di mappa epidemiologica, aggiornata a ieri.

I casi positivi a Riesi sono 117, dunque. In tutta la provincia di Caltanissetta, dati aggiornati a ieri sera, sono invece 5.316.

Indubbiamente, una buona profilassi aiuta a proteggerci dall’emergenza sanitaria. S’intende la vaccinazione. Ecco gli ultimi dati ufficiali di cui dispone La Voce del Nisseno su Riesi (percentuali aggiornate ad una settimana addietro).

In merito alla fascia 5-11 anni, con almeno una dose, c’è una copertura dell’8,04% (con ciclo primario completato 2,41%). E poi, i numeri che ineriscono gli over 12. Con una sola vaccinazione, la percentuale di Riesi è questa: 85,36% (con ciclo primario completato si scende all’82,63%).

i casi positivi a Riesi sono 117
I dati di Riesi

Il totale, da tutti i dati, è questo: 79,72% (vaccinati con almeno una dose), 76,78% con ciclo primario completato. Questa dunque è la “fotografia” attuale per quanto concerne Riesi.

Come al solito, si raccomanda – in tutti – un comportamento responsabile. Bisogna attenersi alle norme anti-contagio. Un modo efficace per frenare sempre più questo virus che da quasi due anni ha messo sotto scacco l’intero pianeta.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: “CHIEDIAMO AL COMUNE DI RIESI DI RESCINDERE IL CONTRATTO CON CALTAQUA PER INADEMPIENZA CONTRATTUALE”

Articolo PrecedenteGELA, LA POLIZIA ARRESTA UN UOMO ARTEFICE DI DUE ATTENTATI INCENDIARI CONTRO PANIFICIO
Articolo successivoI NUOVI CASI POSITIVI SONO 371, I GUARITI DA CORONAVIRUS – NEL NISSENO – SONO 328