caltanissetta
Un momento della giornata

Nell’ambito del progetto “A scuola di Archeologia”, ieri gli alunni delle classi quinte della Primaria e delle classi seconde della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto” di Caltanissetta, hanno visitato due “meraviglie” del patrimonio archeologico della Sicilia centrale: Morgantina e la Villa del Casale di Piazza Armerina.

caltanissetta
Un’altra foto di gruppo

Gli studenti, accompagnati dai loro docenti (Arianna Anello, Concetta Giambri, Simona Marotta, Ivana Stringi, Egizia Palmeri, Rosa Collana, Maria Finocchiaro, Luisa De Trovato, Patrizia Scarlata, Rosanna Lanzalaco, Calogero Carrubba, Patrizia Leto, Eleonora Chiarolanza, Valeria Presti), dalle referenti del progetto (Simona Modeo, docente della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga” e vicepresidente regionale di SiciliAntica e Stefania D’Angelo, presidente della sede nissena di SiciliAntica) e da tre guide esperte (Serena Raffiott, Luisa Gardali, Luigi Delle Cave), hanno avuto l’opportunità di conoscere e ammirare i resti monumentali dell’antica città di Morgantina e gli splendidi mosaici della Villa romana del Casale, patrimonio dell’umanità.

caltanissetta
Alcuni protagonisti della giornata

La visita guidata è stata organizzata grazie anche alla collaborazione del dirigente scolastico, Maurizio Lomonaco e delle docenti referenti per i viaggi d’istruzione e per le uscite didattiche, Rosa Galiano e Annalisa Mulè.

Il progetto iniziato l’ottobre scorso, proseguirà ad aprile e a maggio con le visite guidate degli alunni delle classi quarte della Primaria e delle classi prime della Secondaria di primo grado nel Museo Archeologico di Caltanissetta e presso il sito di Gibil Gabib. Si concluderà con la realizzazione di un catalogo digitale dei principali siti archeologici della Sicilia centrale.

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

CALTANISSETTA, A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA: CONOSCIAMO E TUTELIAMO IL PATRIMONIO CULTURALE

ECCO “COME LE BRICOLE – PROVE DI SOPRAVVIVENZA PER SORELLANZA” DI LORENZA AUGUADRA E SERENA VESTENE

CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteMARIO BAJARDI E IL SUO VIDEOCLIP “IMP” (FEAT. SOFIA GIUSTO)
Articolo successivo“GIOCHI MATEMATICI”, TRE STUDENTI DEL NISSENO IN FINALE ALLA BOCCONI DI MILANO