cognitivo
La sede municipale

Convegno dalla tematica delicata e importante a Serradifalco. È in calendario per giovedì prossimo, 7 marzo (alle ore 17), presso la sala Don Sturzo (la sede municipale è in via Cavalieri di Vittorio Veneto). Argomento di grande attualità, dal titolo “Declino cognitivo e Alzheimer: importanza della prevenzione e degli interventi clinici”. A moderare il meeting sarà il giornalista Michele Bruccheri (direttore responsabile de La Voce del Nisseno e di Radio Rcs Sicilia).

Si parlerà dei fattori di rischio e della prevenzione, degli interventi cognitivi e delle terapie, ma anche dell’impatto sociale ed economico. Insomma, un incontro informativo veramente pregevole e significativo.

Coordinati da Bruccheri, interverranno il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, l’assessora Rosa Insalaco (Sport, Spettacolo e Tempo Libero), Maria Cristina Alaimo (presidente associazione Ada di Caltanissetta), Katya Maniglia (responsabile provinciale Ital Uil di Caltanissetta), Daniela Ferro (responsabile del Centro diurno per anziani e disabili Società Santa Rita) e Davide Bennardo (psicologo clinico e della riabilitazione). Tra gli organizzatori – oltre alle sigle associative e istituzionali rappresentate dai relatori testé menzionati – ci sono anche la Pro Loco (patrocinio) e Ricrea (Mente Attiva).

In prima linea, come sempre, l’Ada nissena, guidata da Mari Cristina Alaimo. La quale dichiara: “In occasione del convegno si raccoglieranno le prenotazioni per gli screening gratuiti che poi saranno effettuati presso il centro diurno Società Santa Rita. Un’occasione importante, di prevenzione, per la salute mentale”.

Infine, al nostro microfono accenna: “Prossimamente, come Ada, faremo partire un progetto utile e importante. Per la gestione delle famiglie che hanno casi da attenzionare. Un momento formativo che potrà servire, certamente”.

cognitivo
La locandina

Diamo un piccolo accenno, dulcis in fundo, in merito al declino cognitivo, di cui si occupa Ricrea (Mente Attiva). Una realtà che individua segni e sintomi che possono indicare, appunto, la presenza di un declino cognitivo. Capace di effettuare una diagnosi. E di intervenire tempestivamente. Per migliorare, in ultima analisi, la qualità della vita del paziente e dell’intero nucleo familiare.

“Declino cognitivo e Alzheimer: importanza della prevenzione e degli interventi clinici” è un convegno di grande rilevanza sociale, informativa e formativa. Appuntamento da non perdere a Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

KATYA MANIGLIA, ITAL UIL IN TV PER INFORMARE SU “TUTELA: I DIRITTI DELLE PERSONE”

Articolo PrecedenteAMIANTO KILLER, IL TRIBUNALE DI ROMA CONDANNA IL MINISTERO DELLA DIFESA
Articolo successivoAGGRESSIONI CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE, LA NOTA DEL NUOVO SINDACATO CARABINIERI