Rossa
Nicolò Piave

Si è svolta l’assemblea dei soci della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, presieduta dal presidente Nicolò Piave, alla presenza del consigliere Marco Lacagnina, dei vertici delle componenti ausiliarie alle forze armate e di una folta presenza di volontari CRI provenienti da tutte le unità territoriali.

Durante l’assemblea il presidente Piave ha fornito il resoconto delle attività espletate nell’anno 2023 da tutti i volontari CRI, che sono circa 550 sull’intero territorio del Comitato di Caltanissetta. Un lavoro prezioso quello svolto in tutti gli ambiti di intervento. Il presidente ha così enunciato i corsi di formazione effettuati che superano i 40 nelle varie discipline.

Hanno fatto ingresso nella Croce Rossa 106 nuovi volontari ed hanno preso la qualifica 47 volontari. Sono stati effettuate 160 interventi in emergenza quali Eccedenze 118, 145 trasporti infermi, 93 assistenze sanitarie con ambulanza. Importante poi l’attività di donazione sangue che, in convenzione con l’Avis di Caltanissetta, ha portato non solo un forte incremento della raccolta sangue, ma anche un’attività proficua di sensibilizzazione alla donazione.

Di grande impatto le attività di inclusione sociale, con lo sportello sociale che, attraverso i progetti con il Banco Energetico ha erogato oltre 35.000 euro di pagamenti di utenze elettriche a soggetti in difficoltà, 20.000 euro di buoni spesa, oltre 10.000 euro di servizi e forniture di farmaci, assistenze socio sanitarie, viaggi ed accompagnamenti: “Hanno usufruito dei nostri servizi 1.400 famiglie nell’ambito del territorio di Caltanissetta, tra cui il servizio di assistenza scolastica pomeridiano a favore delle famiglie meno abbienti, oltre 1.000 consegne di vestiario da parte del magazzino vestiario e i 2.000 pacchi spesa consegnati, le attività di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari…”, prosegue.

Elenca altri interventi. Come ad esempio il supporto delle Unità Mobile di Assistenza ai Fragili, le attività del Pronto Intervento Sociale su incarico del distretto D8 con l’ausilio di sei assistenti sociali in h/24 a sostegno dei cittadini e delle istituzioni, le officine della salute con la farmacia solidale, lo sportello d’ascolto, lo sportello psicosociale in collaborazione con l’associazione Oikos, e il breakfast club, un progetto di sana alimentazione a favore di alcune classi della scuola Vittorio Veneto di Caltanissetta. Rossa

Parla poi del “grande ed immenso lavoro svolto dai volontari dislocati su Caltanissetta e sulle unità territoriali di Serradifalco, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Bompensiere, Milena, Sommatino, presenti, con i loro referenti, all’assemblea”. Al termine dell’assemblea, Piave assieme al consigliere Marco Lacagnina, consegnano simbolicamente a tutti i soci, in segno di ringraziamento, la medaglia d’oro al merito della sanità della sanità pubblica, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla Croce Rossa Italiana.

 MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A CALTANISSETTA “PILLOLE PER IL CUORE, NOTE PER LA MENTE” DI LUIGI SCARNATO

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, CONCERTO DI MARIO VENUTI IL 3 GENNAIO
Articolo successivoCONCERTO DI SOLIDARIETÀ DEL LIONS CLUB DI CALTANISSETTA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]