Il prossimo 23 maggio 2025, dalle ore 18.30, lo stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta ospiterà il “Triangolare del Cuore”, un evento sportivo e non solo, di alto valore simbolico che vedrà scendere in campo le rappresentative di Magistrati e Carabinieri insieme alla Nazionale del cuore Attori e Cantanti, della quale era capitano l’indimenticato Totò Schillaci.
Il grande evento che ospiterà numerose personalità di spicco nazionale in vari settori e che gode del patrocinio del Comune di Caltanissetta, fortemente voluto e promosso dagli organizzatori proprietari di Makrovision, Robco spa, DLF srl, BSF srl con i referenti di zona di ANM (Associazione Nazionale Magistrati) e i vertici locali dell’Arma dei Carabinieri, si svolgerà in una data non casuale.
LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”
“Il 23 maggio ricorre infatti l’anniversario della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Giuseppe Costan, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Claudio Traina”, si legge nella nota stampa.
Il triangolare sarà dedicato alla loro memoria così come a quella del giudice Paolo Borsellino e sarà fortemente voluta anche la presenza dei coraggiosi sopravvissuti alla strage Antonino Vullo, Paolo Capuzza, Gaspare Cervello, Angelo Corbo.
Unire sport e memoria è l’antidoto all’oblio: il corpo corre, ma è la coscienza a vincere. Senza memoria, anche la vittoria più gloriosa è solo un esercizio di vuoto; se non ricordiamo chi lottò perdendo la vita per darci una società migliore, allora qualsiasi altra vittoria sarà vana, priva di significato.

Questa manifestazione unisce sport e memoria, e vedrà la partecipazione straordinaria della Nazionale del cuore Attori e Cantanti, squadra che ha sempre dimostrato grande sensibilità verso i temi sociali e della legalità. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto in beneficenza a sostegno del “Progetto Legalità” e della Fondazione Falcone.
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta
“Saranno invitati a presiedere, fra gli altri, figure apicali locali nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico: questore, prefetto, Pm della Procura di Caltanissetta, capo squadra Mobile, comandante provinciale di CC e GdF, generale dei CC, capocentro della Dia”, prosegue il comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno.
Il “Triangolare del Cuore” rappresenta un momento di festa e di sport, ma soprattutto un’occasione per mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità organizzata, trasmettendo alle nuove generazioni i valori della legalità e della giustizia attraverso il linguaggio universale dello sport.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»
“In tal senso, oltre agli organizzatori, la manifestazione ha trovato il consenso e l’appoggio di numerose aziende sponsor come Makrovision e SimplyBook. SimplyBiz, quotidiano nazionale, sarà exclusive media partner”, continua la nota.
“Caltanissetta, troppo spesso relegata ai margini del racconto nazionale, il 23 maggio si scrolla di dosso l’indifferenza e si fa crocevia di coscienze. Qui, dove la memoria pesa più del cemento, arrivano grandi nomi non per tagliare nastri, ma per unire battiti: perché non tutto ha un prezzo, ma ogni valore ha un costo”, conclude la nota stampa.
LEGGI ANCHE: DANILA TRAPANI E IL SUO WORKSHOP AL TEATRO DI SERRADIFALCO: UN GRANDE SUCCESSO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno