Pizza tradizionale
Il sindaco Burgio e l'assessora Rosa Insalaco

Esaltare le tradizioni agro-rurali, agro-alimentari ed enogastronomiche di Serradifalco. Alla base del progetto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio (l’assessorato competente è quello al Turismo sotto l’egida di Rosa Insalaco) c’è la valorizzazione delle peculiarità del paese. E la Terza edizione dei Grani antichi e della Pizza tradizionale ha questo compito. Un evento storico-culturale che si terrà nei giorni 11-14 agosto (clou con il concerto dei Ricchi e Poveri nella piazza centrale – il Quadrato). Nell’ambito della festa patronale di San Leonardo Abate.

È stato, frattanto, predisposto un bando di partecipazione alla “Fiera agro-alimentare, enogastronomica siciliana e dei prodotti tipici a base di grani siciliani” di Serradifalco. Coinvolgerà non solo le associazioni di produttori, ma anche i numerosi commercianti alimentari e non, artigiani, hobbisti e creativi, nonché i ristoratori del paese, che a vario titolo si spendono per la valorizzazione dei propri prodotti ed opere d’ingegno.

Verranno predisposti nei pressi del Palazzo municipale in via Cavalieri di Vittorio Veneto degli stand (saranno massimo 24). Per consentire un’adeguata esposizione e la vendita dei prodotti alimentari e non alimentari, “nonché l’esposizione e vendita di proprie opere d’arte o frutto del proprio ingegno a carattere creativo”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa.

La domanda di partecipazione (clicca sul link per scaricare automaticamente, ndr) dovrà pervenire all’Ufficio del Protocollo Generale del Comune di Serradifalco, firmata dal titolare o dal legale rappresentante della ditta entro e non oltre il 31 luglio 2023 anche attraverso la Pec istituzionale dell’Ente: comune.serradifalco@pec.it

Per ogni stand è previsto l’allaccio alla rete e la fornitura elettrica. Daranno una mano preziosa i volontari dell’A.V.S. della Protezione Civile “Marco Aurelio” sezione di Serradifalco, addetti al controllo di tutti gli ingressi sulle vie di percorrenza.

Pizza tradizionale
Il sindaco Burgio e l’assessora Rosa Insalaco

Sono in programma anche momenti di animazione e spettacoli per grandi e piccoli. L’assessora comunale al Turismo, Rosa Insalaco, fornisce dei numeri telefonici importanti per aderire al progetto: due ineriscono il Comune di Serradifalco (0934 935117 e 0934 935123) e un altro riguarda Simone Scancarello (391 7556016).

“Intendiamo coinvolgere le varie attività locali e della zona – spiega a La Voce del Nisseno (versione online) l’assessora comunale al Turismo, Rosa Insalaco –. Aderire è veramente semplice. Ciò consentirà di promuovere e vendere i propri prodotti. Fare questa iniziativa in occasione della festa patronale significa avere il massimo della visibilità. Perché la Festa di San Leonardo è molto sentita e richiama tanta gente. Potenzialmente si ha una maggiore capacità di vendita. Sarà una buona pubblicità per le ditte che aderiscono. E poi c’è il vantaggio della vendita online. In quei giorni c’è l’assaggio in presenza, su taluni prodotti ci può essere la vendita sul web per ricevere i prodotti tipici del luogo”.

È veramente semplice e conveniente aderire alla nuova edizione dei Grani antichi e della Pizza tradizionale di Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni

Articolo PrecedenteL’ASSOCIAZIONE DISABILI DI SAN CATALDO E IL PROGETTO CENTRO DIURNO: UN GRANDE SUCCESSO
Articolo successivoSAN CATALDO, INTERROGAZIONE CONSILIARE DI MODAFFARI SUL QUARTIERE BIGINI