sei guarigioni
Dati Covid-19 del 25 maggio 2021

Sei guarigioni e la curva del contagio si abbassa notevolmente. E tra poco più di due giorni, Serradifalco torna a vivere un momento importante: la vaccinazione, in paese, senza prenotazione.

sei guarigioni
Fase dell’anamnesi per i vaccini

Era già accaduto circa due settimane addietro e in occasione dell’open day del 13 maggio scorso vennero somministrate trecento dosi. La macchina organizzativa è già in moto, funzionante, per erogare un servizio essenziale e di grande rilevanza sociale.

Punto di riferimento delle varie operazioni sarà ancora una volta il presidio sanitario “Giuseppe Butera” di Serradifalco. Il poliambulatorio è ubicato in via Sferrazza e dalle ore 9 alle ore 19, venerdì prossimo, ci si potrà vaccinare.

Come di consueto, ci si affida al buonsenso e alla pazienza dei cittadini. Bisogna essere ordinati e attendere il proprio turno. Soltanto così tutto procederà bene.

Il target per le vaccinazioni è quello degli over 60. Potranno usufruire della vaccinazione anche le cosiddette “categorie fragili”. Cioè, chi ha qualche patologia e rientra nella tipologia appunto. Un’occasione ghiotta e da non perdere. Il sindaco Leonardo Burgio si è attivato con sollecitudine per allestire questo nuovo punto di vaccinazione.

Ovviamente un plauso va anche all’Asp di Caltanissetta, dimostrando una concreta attenzione per il territorio. Ormai Serradifalco ha superato la soglia del 50% di vaccinazioni. Tra prima e seconda dose. Un risultato che fa ben sperare. Più efficace sarà questa fase e più rapidamente si tornerà alla normalità. Alla nuova normalità. Una vera e propria conquista dopo oltre un anno di pandemia da Coronavirus.

Frattanto, scende la curva del contagio. Nelle ultime 48 ore si registrano infatti ben sei guarigioni. Attualmente i casi positivi sono 14 (di cui due pazienti in ospedale). Il quadro epidemiologico è in vistoso miglioramento da giorni.

sei guarigioni
Fase della registrazione per i vaccini

Ecco ancora una volta i dati della situazione epidemiologica da Coronavirus di Serradifalco. Il bollettino ufficiale (i numeri del report) è diramato direttamente dal sindaco Leonardo Burgio: zero nuovi casi positivi (in totale, le infezioni in paese, sono state 245).

Attualmente i casi positivi sono 14 (-6 rispetto a ieri); totale dei guariti 226 (+6 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 12 (-6 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 2 (0 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 5 (0 rispetto a ieri).

Infine, la percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 0,2%. Il nostro grafico illustra chiaramente l’andamento epidemiologico serradifalchese (un fervido ringraziamento a Francesco Greco, ndr).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS A SERRADIFALCO, INOCULATI TRECENTO VACCINI NELL’OPEN DAY

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)